Domenica 8 Ottobre alle ore 16, in piazza Umberto I a Londa (FI), si è svolta la premiazione della Settima edizione del Premio Nazionale Biennale di poesia inedita Simonetta Cappellini, promosso dalla Biblioteca Comunale di Londa, dall’Associazione la Casa del Sole e della Luna, con il patrocinio della Proloco, del Comune di Londa (FI), dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve e del Consiglio della Regione Toscana.
Questo concorso, nato nel 2011 per ricordare la poetessa locale Simonetta Cappellini, ha visto numerosi partecipanti da tutta Italia nelle sue sezioniAdulti, Under 18 e Sezione Speciale: quest’anno dedicata a “Noi e l’Ambiente”.
La giuria, composta dal presidente Maurizio Bacconi e da Riccardo Clementi, Augusta Gori, Lidia Pantaleo, Daniele Pasquini e FrancescoSartini, dopo attenta lettura, ha decretato la classifica delle opere meritevoli di riconoscimento.
Alla presenza delle autorità del Comune di Londa, della giuria e dei rappresentanti dell’Associazione La casa del Sole e della Luna (la presidente Renza Falsini e la segretaria di giuria Serena Pini), sono state premiate le opere dei seguenti autori.
Per la sezione Adulti: il primo posto della settima edizione del Premio Simonetta Cappellini è andato all’opera “Cercando Itaca” di Lo Bianco Lucia da Palermo; il secondo premio è stato assegnato a “Perso dentro i tuoi occhi all’improvviso” di Vittorio Di Ruocco da Pontecagnano (Salerno); il terzo premio è stato conferito alla poesia “Terra da amare” di Flore Satta Margherita, di Firenze ma originaria di Nuoro.
Il premio speciale di questa Settima edizione dedicato a “Noi e l’Ambiente” è stato assegnato alla poesia “La pasticceria” di Flavio Provini da Milano.
Per la sezione Under 18: prima classificata la poesia “Lo sguardo” di Tommaso Gabellini da Cavriglia (AR); seconda classificata l’opera “Aspettando” di Ilaria Salucci da Alfonsine (Ravenna); terza classificata la poesia “ Pace” di Sara Fiorentino da Rufina (FI).
Durante la cerimonia sono state lette le poesie vincitrici, a cura di Bruno Magnolfi dell’associazione LaAV (Letture ad Alta Voce), intervallate da intermezzi musicali del gruppo “Ostinati e Contrari”, sulle musiche di De Andrè, che poi si è esibito in chiusura della manifestazione in un concerto.
Molte le persone intervenute con interesse per un’occasione unica di condivisione di poesia e di scoperta del territorio locale