Radio Sieve e’ nata nel 1990 a Pontassieve (Firenze) come “figlia” dell’esperienza di Radio Diffusione Pontassieve, storica emittente locale molto conosciuta in Provincia di Firenze. L’emittente ha chiuso le trasmissioni il primo Febbraio 2008, ma ha riaperto i battenti in FM il 3 agosto 2015 grazie agli sforzi dell’editore e di alcune persone del gruppo storico che hanno sempre sognato questa riapertura. Quella di Radio Sieve è la storia di una radio locale, fatta da ragazzi, che ha saputo crescere negli anni, arrivando ad avere un numero di ascoltatori al di sopra di ogni più rosea aspettativa e sviluppando una professionalità difficilmente riscontrabile in strutture relativamente piccole. Radio Sieve e’ nata come una radio che ha sempre cercato di abbinare musica, speaker ed informazione. Tra gli speakers ci sono stati dei personaggi che da questa radio sono riusciti a spiccare il volo: tra loro Betty Senatore, attualmente voce di Radio Capital (ha lavorato anche in Rai con Fiorello e Baldini), Federico Russo, adesso a Radio Deejay, showman ed in passato speaker di RDS e vj di Mtv e Alessandro Masti, che con i suoi scherzi è diventato conosciutissimo proprio su questa emittente. Senza contare un personaggio davvero importante come Carlo Conti, ex voce dell’allora RDP Radio Diffusione Pontassieve. Molti i programmi storici dell’emittente pontassievese: “Saluti e baci”, “Buongiorno Sieve”, “Trend”, “Sieve Parade”, “Mastisciò”, “Happy Days”, “Disco Dedica”, “Casa Tommy”, “Back to the years”, “L’impiccione”, “Anno domini”, “Il giorno dei giorni”, “Radio Sieve Sport”, “Il taccuino”, “Prima Pagina”, “Sieve News”. Leonardo Canestrelli è stato voce storica ed indimenticabile dell’emittente. I commenti sulle gare della Fiorentina, “Peso Piuma”, “Sieve Parade”, “Stasera che sera”, “Suonare Canestrelli” e”Culo e Camicia” i programmi da lui condotti fino al 2008.
Dal giugno 2019 Radio Sieve ha aperto per la prima volta nella sua storia una seconda sede in via Quasimodo a Borgo San Lorenzo.
La rilevazione dei dati di ascolto di Ter (Tavolo Editori Radio) nel primo semestre 2019 certifica per Radio Sieve 12.000 ascoltatori nel giorno medio e 35.000 ascoltatori nei 7 giorni. Stessi dati certificati anche nel primo semestre del 2021.