Londa, Tozzi (Toscana Domani): “Bocciato nostro emendamento per salvare finanziamento di opere antisismiche nella scuola dell’infanzia: maggioranza irresponsabile”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“Il Comune di Londa, in provincia di Firenze, perderà il finanziamento per l’adeguamento antisismico della sua scuola dell’infanzia e dunque la possibilità di mettere a terra questo importantissimo progetto. Avevamo proposto un emendamento per deliberare in variazione di bilancio l’erogazione di un contributo economico che permettesse di mettere in sicurezza i piccoli alunni dell’istituto. Ma l’emendamento è stato bocciato da una maggioranza irresponsabile”. Lo dichiara la presidente del gruppo misto-Toscana Domani, Elisa Tozzi.

“Il Comune di Londa si era visto assegnati fondi statali con bandi regionali per 300mila euro – spiega la consigliera regionale – cui avrebbe dovuto aggiungere circa 200mila euro di risorse proprie, per un investimento complessivo previsto di circa 500mila euro. Ma l’amministrazione comunale ha comprensibilmente e necessariamente dovuto utilizzare quelle risorse per il post-alluvione dello scorso maggio, provocando così l’ammanco che ha messo a rischio quei lavori indispensabili. Perché senza i 200mila euro di cofinanziamento, il Comune avrebbe perso anche i 300mila euro statali”.

“Un’eventualità che non volevamo neppure prendere in considerazione, per cui abbiamo presentato un emendamento che compensasse con risorse regionali quell’ammanco di circa 200mila euro. E oggi purtroppo – conclude Tozzi – abbiamo dovuto rilevare che la maggioranza, bocciando questo emendamento, ha dato davvero un pessimo segnale ai toscani sulla sicurezza scolastica dei nostri figli”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook