(AUDIO) Rosa dei venti: Metrocittà ad intermittenza

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

All’indomani dell’ 11 febbraio 2019, che rimarrà data storica nella vita della città di Firenze, con l’inaugurazione della linea 2 della tramvia, è arrivata un’altra bella notizia sul fronte della mobilità allargata all’area metropolitana sud-est. E’ giunta infatti la notizia che la comunità europea finanzierà con 40 milioni di euro la costruzione di un’altra linea di tramvia fra la zona della stazione fs di Santa Maria Novella e Bagno a Ripoli.
Sono passate poche ore e subito hanno cominciato ad accavallarsi le reazioni, fra quelli che si dicono entusiasti e quelli che invece cercano di sfruttare tutti gli ostacoli che potrebbero invece far abortire l’opera. Questa è Firenze!!! sin da quando il suo nome era ancora Fiorenza e la abitavano e la abitano come adesso i Fiorentini.
Tante volte se conviene si parla di città metropolitana, ecco questo è un nuovo classico esempio in cui, quelli del contado potrebbero servire a fare più grande Firenze solo nel numero degli abitanti e nei km di superficie e nulla più.
Chi si mette di traverso alla realizzazione di queste infrastrutture vorrà bene solo alla Firenze dentro le mura? Oppure sarà solo l’effetto della miopia delle nostre radici?

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook