(AUDIO) Rosa Dei Venti, nuova pista dell’aeroporto di Firenze: sarà vero?

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

09Mercoledì 6 febbraio al Ministero dei trasporti e delle infrastrutture, l’ennesima conferenza dei servizi, convocata allo scopo, ha approvato all’unanimità il masterplan per la nuova pista dell’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze dopo oltre 50 di attesa. Potrebbe dunque questa data rimanere nella storia della città, come lo è rimasta quella della progettazione dei viali di circonvallazione disegnati dal Poggi 150 anni fa. Ho usato volutamente il condizionale, in quanto esiste un ricorso al TAR da parte dei comuni della Piana, tanto per ricordarci di come noi siamo terra di campanili, e lo confermano anche le reazioni a caldo dove si registra la contrarietà all’opera da parte della CGIL.
A questo non dobbiamo neppure non aggiungere il fatto che il ministro Toninelli, titolare del dicastero, nei giorni scorsi avesse anticipato, questo voto quasi scontato, con delle affermazioni del genere “la nuova pista si faccia con soldi privati” al punto che l’ammontare degli stanziamenti del Governo sembra sia stato dimezzato da 150 a 75 milioni.

  • Alla fine davvero Firenze “aeroportista” avrà vinto la sua battaglia per avere un aeroporto degno di questo nome, contro tutte le forme di Governo centrale e locale che in questi 50 anni si sono succedute?
  • Sarà davvero giunto il momento di vedere realizzata un’opera forse anche strategica per l’economia fiorentina e toscana?Abbiamo rivolto queste domande ai nostri opinionisti:
    Giuseppe Matulli, Paolo Bartolozzi, Fabio Rubino ed Eugenio Giani.Qui puoi riascoltare l’intera puntata
Share.

Scritto da

Leave A Reply

Facebook