Progetti di sviluppo per la Valdisieve e per il Valdarno, sanità territoriale, nuova Casa della Salute della Valdisieve, il Piano per la Grande Firenze, la legalità, il Welfare, l’Associazionismo, il Lavoro e i Diritti. Sono i temi che verranno trattati alla Festa dell’Unità di Sieci, in versione ridotta nel rispetto delle misure anti-covid, ma con appuntamenti importanti, che si terrà da domani, 8 luglio, fino al 18 luglio.
La festa dell’Unità è organizzata dal Partito Democratico, dall’associazione Pontassieve Futura e dal Circolo Primo Maggio.
Di seguito la nota completa:
Una versione ridotta, ma con tanti appuntamenti importanti per riportare la “politica” fra le persone. Una festa che vuole essere il luogo centrale di confronto per i progetti di sviluppo del territorio della Valdisieve e del Valdarno, ma non solo. Avremo la straordinaria opportunità di mettere al centro della discussione battaglie importanti come quelle per i diritti sociali e umani. Lo sviluppo il lavoro, la ripresa ed il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Dall’otto al diciotto luglio, i locali del Circolo Primo Maggio di Sieci saranno lo spazio perfetto per ospitare dibattiti, ristorazione nel pieno rispetto delle misure anti-covid.
Il ricco programma prevede la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, dell’europarlamentare e segretaria regionale del Pd Simona Bonafè, del Sindaco Metropolitano Dario Nardella e dell’Assessora regionale Serena Spinelli. Avranno un ruolo attivo gli amministratori del Comune di Pontassieve con la Sindaca Monica Marini e gli Assessori della Giunta, ma non solo. Saranno coinvolti Assessori Regionali, Sindaci dei Comuni della zona fiorentina come Francesco Casini (Sindaco di Bagno a Ripoli), Sandro Fallani (Sindaco di Scandicci) e Brenda Barnini (Sindaca di Empoli), esponenti dei sindacati e di importanti associazioni fiorentine e toscane. Tra questi Don Andrea Bigalli di Libera, Mauro Scopelliti di Arcigay, Barbara Caponi di Ireos, Paola Galgani della CGIL, Fabio Franchi della CISL, Fausto Ferruzza di Legambiente. Tanti i temi affrontati, ma tutti legati da un filo conduttore comune teso verso una linea politica di centro sinistra che, proprio nell’unità dei valori, possa affrontare le sfide importanti del prossimo futuro.
I temi locali che saranno trattati saranno tra l’altro, la sanità territoriale e la nuova Casa della Salute della Valdisieve, il Piano per la Grande Firenze, La legalità, il Welfare, l’Associazionismo, il Lavoro e i Diritti.
Sarà attiva una libreria e saranno organizzate varie serate di presentazione di libri insieme agli autori, occasioni importanti per conoscerne ed approfondire i contenuti.
Il rilancio della politica anche a livello locale, parte dal dialogo con i cittadini e le cittadine, non sarebbe possibile senza la fitta rete dei volontari che sono attivi ed hanno tenuto vivo l’associazionismo durante la fase acuta della pandemia. Per questo fin da subito desideriamo ringraziare i volontari, che permettono di organizzare la festa che quest’anno ha un’importanza così fondamentale.
La festa dell’Unità Venti-Ventuno di Sieci è organizzata dal Partito Democratico, dall’associazione Pontassieve Futura e dal Circolo Primo Maggio.
Le casse di Ristorante e Pizzeria saranno in funzione dalle 19,30 fino alle 22,00
È raccomandata la prenotazione al numero 055 830 9737 dalle 15,30 alle 19,00
In tutte le aree della Festa devono essere rispettate le norme anti-covid e in particolare:
– il distanziamento interpersonale
– l’igienizzazione delle mani
– l’uso della mascherina negli ambienti al chiuso
Ecco il programma:
Giovedì 8 luglio
Apertura della festa e del Ristorante
Venerdì 9 luglio
ore 21,15 – Eugenio Giani (Presidente Regione Toscana), Monica Marini (Sindaca di Pontassieve), Francesco Casini (Sindaco di Bagno a Ripoli e Presidente della Società della Salute Fiorentina Sud Est), Tommaso Valleri (Segretario comunale Pontassieve Partito Democratico)
La sanità territoriale e la nuova Casa della Salute della Valdisieve
Sabato 10 luglio
ore 18,30 – Vera Gheno, Mattia Cresci (Assessore Comune di Pontassieve Politiche per la scuola, Economia civile), Paolo Belardinelli (Pontassieve Futura)
Presentazione del libro “Trovare le parole. Abbecedario per una comunicazione consapevole. 26 concetti chiave per la lotta ai pregiudizi e contro i discorsi d’odio” di Vera Gheno e Federico Faloppa
ore 21,00 – Jacopo Bencini (Assessore Comune di Pontassieve Diritti, pari opportunità e politiche di genere), Mauro Scopelliti (Presidente Arcigay Nuove Sponde Firenze), Barbara Caponi (Presidente Ireos)
Nuovi diritti, o semplicemente diritti?
Domenica 11 luglio
Vediamo insieme la Finale degli Europei – sul grande schermo
Lunedì 12 luglio
ore 18,30 – Riccardo Clementi, Carlo Boni (Vicesindaco di Pontassieve e Assessore Politiche culturali)
Presentazione del libro “I Supereroi (quelli veri) del 900” di Riccardo Clementi
ore 21,00 – Nicola Armentano (Delegato della Città Metropolitana per la Promozione sociale e lo Sport), Daniele Donnini (Capogruppo PD Comune di Pontassieve), Mattia Canestri (Capogruppo Lista Civica Monica Marini Comune di Pontassieve), Giulia Borgheresi (Assessora Comune di Pontassieve Sport, Associazionismo e volontariato), Marco Ceccantini (Presidente UISP Firenze)
Una via d’uscita dalla pandemia: tra sport, socialità e associazionismo
Martedì 13 luglio
ore 21,00 – Dario Nardella (Sindaco di Firenze), Monica Marini (Sindaca di Pontassieve), Stefano Casini Benvenuti (già Direttore IRPET)
Un piano per la Grande Firenze
Mercoledì 14 luglio
ore 18,30 – Jacopo Bencini (Assessore Comune di Pontassieve Cooperazione internazionale), Andrea Artenzioli, Claudia Maurri (Associazione Saharawinsieme), Fatima Mahfud (Rappresentante del Fronte Polisario in Italia)
Saharawinsieme si racconta: l’amicizia con il popolo Saharawi
ore 21,00 – Simone Siliani (Direttore Fondazione Banca Etica), Mamadou Sall (Segreteria Metropolitana Firenze Partito Democratico), Daniele Calosi (Segretario FIOM Firenze e Prato),
A 50 anni +1 dallo Statuto dei Lavoratori, nuove norme per vecchi diritti?
Giovedì 15 luglio
ore 18,30 – Paolo Caldesi, Jacopo Bencini (Assessore Comune di Pontassieve Diritti, pari opportunità e politiche di genere)
Presentazione dei libri per bambini “Lo spazzaparole” e “Il pesciolino zoppo” di Paolo Caldesi. Letture a cura di Gianluca Truppa (Compagnia Acquainbocca)
ore 21,00 – Sandro Fallani (Sindaco di Scandicci), Don Andrea Bigalli (Presidente di Libera Toscana), Mattia Cresci (Assessore Comune di Pontassieve Politiche per la scuola, Economia civile), Paola Galgani (Segretaria Generale della Camera del Lavoro di Firenze), Fabio Franchi (Segretario Generale CISL Firenze, Prato)
Educazione alla legalità, economia e lavoro
Venerdì 16 luglio
ore 18,30 – Stefano Benelli, Giulia Borgheresi (Assessora Comune di Pontassieve Sport, Associazionismo e volontariato), ASD Rugiada Onlus, LabCom Ricerca e Azione per il benessere psicosociale
Presentazione del libro “La bestia e altri racconti” di Stefano Benelli
ore 21,00 – Serena Spinelli (Assessora Regione Toscana Servizi sociali), Brenda Barnini (Sindaca di Empoli), Carlo Boni (Vicesindaco di Pontassieve)
Il Centro Sinistra e le politiche di welfare
Sabato 17 luglio
ore 18,30 – Paolo De Simonis (Libera Università della Valdisieve), Calcit Grassina, Croce Azzurra Pontassieve
Presentazione del libro “Quella vecchia… Raccolta senza peli sulla lingua di aneddoti curiosi, aforismi e detti popolari” pubblicato a cura di Calcit e Croce Azzurra
ore 21,00 – Filippo Pratesi (Assessore Comune di Pontassieve Lavoro, Promozione turistica e marketing territoriale), Marco Bottino (Presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno), Fausto Ferruzza (Presidente Regionale Legambiente)
Un contratto di fiume per l’Arno
Domenica 18
ore 21,00 – Simona Bonafè (Eurodeputata e Segretaria Regionale del Partito Democratico), Monica Marini (Sindaca di Pontassieve, Delegata ANCI Toscana alle politiche europee)
Recovery plan: una sfida europea