Reggello, inaugurato il Polo Infanzia 0-6 di Cascia: unito il nido “Piccolo Verde e Piccolo Blu” con la Scuola dell’Infanzia locale

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Inaugurato il Polo Infanzia 0-6 di Cascia, frutto di una collaborazione sinergica tra il Comune di Reggello, l’Istituto Comprensivo di Reggello, la Cooperativa San Tommaso D’Aquino e la Banca di Credito Cooperativo. Il progetto mira a creare un sistema educativo integrato che accompagni i bambini nel percorso che va dal nido alla scuola dell’infanzia, assicurando loro un diritto all’educazione già dai primi mesi di vita e facilitando il passaggio da un ciclo di studi all’altro.

Il nuovo Polo è il risultato dell’unione tra il Nido Piccolo Verde e Piccolo Blu e la Scuola dell’Infanzia di Cascia, e prevede non solo una riorganizzazione degli spazi, ma anche l’implementazione di un innovativo progetto educativo e didattico. Il percorso formativo è stato elaborato attraverso un lavoro congiunto tra educatori e insegnanti, con l’obiettivo di garantire una continuità educativa che rispetti le specificità dei due ordini scolastici. La condivisione di ambienti e attività, insieme a momenti dedicati all’interazione e allo scambio, rappresenta un punto centrale di questa progettazione, che pone al centro la crescita e lo sviluppo dei più piccoli.

L’apertura del Polo Infanzia 0-6 di Cascia, progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, rappresenta un’esperienza pilota di collaborazione pubblico-privato che risponde ai recenti sviluppi normativi in ambito educativo, offrendo un significativo ampliamento delle opportunità formative nel territorio di Reggello.

Hanno preso parte all’evento:

Piero Giunti, Sindaco di Reggello;
Adele Bartolini, Assessora all’Istruzione di Reggello;
Anna Fattizzo, Vice Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Reggello;
Leonardo Alessi, Presidente della Cooperativa San Tommaso D’Aquino e Presidente della FISM Toscana;
Paolo Bracaglia, Direttore della BCC Valdarno Fiorentino.

“La sinergia tra il Comune di Reggello, l’Istituto Comprensivo di Reggello, la BCC Valdarno Fiorentino e la Cooperativa San Tommaso D’Aquino ha permesso di creare una struttura che arricchisce e rafforza la proposta educativa dei nostri plessi scolastici, offrendo ai più piccoli un percorso formativo continuo e armonioso fin dai primi anni di vita.
Grazie a questo nuovo Polo, vogliamo garantire un ambiente inclusivo e accogliente dove i nostri piccoli cittadini possano sviluppare le loro potenzialità in modo sereno e naturale” dichiara Piero Giunti, Sindaco di Reggello.

“Siamo davvero orgogliosi di inaugurare oggi il nuovo Polo 0-6, un’opportunità importante per tutti i nostri bambini e bambine in quanto questo progetto porterà ad una loro crescita collettiva e personale che porrà le basi per la futura crescita sociale del nostro territorio. Oltre a ringraziare vivamente tutti i soggetti coinvolti, ringrazio per il prezioso lavoro svolto la nostra coordinatrice pedagogica dott.ssa Marcella Dondoli e l’Ufficio Scuola del nostro Comune”, riferisce Adele Bartolini, Assessora all’Istruzione

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook