Alta tensione all’istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo. I sindacati hanno indetto uno sciopero di insegnanti e personale scolastico per il prossimo 2 maggio con tanto di presidio davanti alle scuole Medie. Lunedì 29 aprile si terrà intanto un’assemblea pubblica presso la camera del lavoro di Borgo San Lorenzo dove insegnanti e sindacati incontreranno i genitori per informarli sulla questione. Incomprensioni e tensioni tra insegnanti e personale da una parte e la dirigente scolastica sono ormai da tempo all’ordine del giorno.
In una lettera che le RSU dell’Istituto hanno inviato alle famiglie si spiegano i motivi della protesta. Si chiede una scuola “ben organizzata e attrezzata per fare attività di supporto e approfondimento, progetti interessanti e coinvolgenti. Che sia pulita e sorvegliata con attenzione, con un clima sereno e collaborativo”.
Nella lettera si parla di “incontri richiesti da settembre scorso per permettere una coesione tra i tre ordini di scuola del nuovo comprensivo, nonché una gestione corretta del personale sia docente che ATA”. Viene sottolineata la carenza di quest’ultimo, “specie nella scuola dell’Infanzia, durante il momento dell’accoglienza. Anche le assenze dei docenti non sono coperte sempre in modo corretto e i ragazzi vengono divisi in altre classi. Alcuni progetti e laboratori non sono partiti nei tempi programmati e alcuni rischiano di non partire. Alla secondaria il progetto I Care del tempo prolungato è partito solo in parte”.
Comprensivo di Borgo SL: le RSU proclamano uno sciopero per il 2 maggio
Share.