Reggello, la Consulta dei Giovani in visita al Parlamento Europeo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

La Consulta dei Giovani di Reggello ha vissuto un’esperienza unica e formativa durante la sua visita a Bruxelles, accompagnata dal Sindaco Piero Giunti. La tre giorni è stata dedicata alla scoperta delle istituzioni europee, offrendo ai giovani partecipanti un’opportunità straordinaria di approfondire la conoscenza del funzionamento dell’Unione Europea.

Il primo giorno, la delegazione reggellese ha visitato il Palazzo della Regione Toscana a Bruxelles, dove i giovani hanno appreso il lavoro svolto dall’ufficio della Regione Toscana in loco.
Nella giornata successiva, la Consulta si è recata al Parlamento Europeo e ha visitato il Museo della storia europea. I giovani hanno avuto modo di immergersi nella storia e nell’evoluzione dell’Unione Europea.
Il momento culminante è stato il confronto stimolante e partecipato con l’eurodeputata Beatrice Covassi, che ha condiviso la sua esperienza e prospettive riguardo alle sfide e alle opportunità per i giovani nell’Unione Europea. Il dialogo è stato arricchente e ha permesso ai membri della Consulta di ottenere una visione più approfondita delle dinamiche politiche europee.

L’esperienza ha rafforzato il legame tra la Consulta e le istituzioni europee, aprendo nuove prospettive e stimolando una maggiore partecipazione e coinvolgimento nella politica giovanile.

Il Sindaco Piero Giunti ha elogiato l’impegno e l’entusiasmo dei giovani partecipanti, sottolineando l’importanza di tali iniziative per la formazione civica e politica delle nuove generazioni.

La Consulta dei Giovani di Reggello guarda con ottimismo al futuro, pronta a mettere in pratica le conoscenze acquisite durante questa indimenticabile esperienza a Bruxelles.

“L’esperienza della visita del Parlamento europeo, l’incontro con l’onorevole Covassi, la quale ringrazio a nome di tutta la Consulta, e la visita al distaccamento della Regione Toscana a Bruxelles sono stati molto formativi e stimolanti. Ci hanno dato la possibilità di discutere di temi attuali come l’AI e lo sviluppo tecnologico, ma non solo, abbiamo stretto contatto con le persone che si occupano delle politiche europee. In più, è parere unanime di tutti i membri che questa visita sia stata fondamentale per capire quanto le istituzioni europee siano importanti anche per lo sviluppo dell’Italia” dichiara Duccio Calussi, Presidente della Consulta dei Giovani reggellese.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook