Rifiuti, Elisa Tozzi (Fdi): “Finalmente arrivano 5 milioni per Comuni con impianti. Risorse ingenti per Firenzuola e Valdarno”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“La Regione ha finalmente ripartito i 5 milioni e mezzo di euro spettanti ai comuni toscani che ospitano discariche e inceneritori senza recupero di energia o che, essendo limitrofi, sono interessati dal disagio provocato dalla presenza degli impianti. La Giunta era inadempiente perché, dal 2019 ad oggi, aveva incassato il tributo speciale per il conferimento senza ripartire la quota dovuta agli enti territoriali che, finalmente, dopo mozioni e interrogazioni in Consiglio, arriverà a destinazione”.

Così Elisa Tozzi, consigliere regionale del gruppo di Fratelli d’Italia.

“Le risorse – prosegue la consigliera – sono ragguardevoli per territori come il Mugello e il Valdarno fiorentino ed aretino. A Firenzuola arriveranno oltre 100mila euro, a San Giovanni Valdarno 155mila. Castelfranco Piandiscò incasserà 65mila euro e Terranova Bracciolini addirittura 340mila. Soldi che potranno essere investiti per limitare gli effetti ambientali di discariche e impianti che da anni si abbattono sui residenti di questi comuni”.

“Nel maggio scorso, dopo aver provato per mesi a sapere dalla Giunta quali Comuni ricevessero il contributo e a quanto ammontasse, l’assessora Monni, messa alle strette, aveva dovuto confermare ciò che temevamo: la Giunta non aveva mai individuato l’elenco dei Comuni beneficiari, né definito i criteri dei beneficiari e quindi ripartito le risorse. In pochi mesi dal nostro interessamento, finalmente si è trovata una soluzione alla vicenda. Adesso ci auguriamo che la stessa premura ci sia nella definizione e nella realizzazione della nuova impiantistica necessaria a scongiurare che il tema rifiuti, in Toscana, diventi un’emergenza” conclude Tozzi.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook