Borgo San Lorenzo, Festival dell’Energia e dell’Ambiente: il resoconto dell’Unione dei Comuni del Mugello

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ieri la giornata mondiale dell’ambiente e di ambiente ed energia si è parlato a Borgo San Lorenzo pochi giorni fa in occasione del primo Festival dell’Energia e dell’Ambiente organizzato dall’Associazione Nuova Energheia con la collaborazione dell’Unione dei Comuni del Mugello e il patrocinio della Regione Toscana.

Una tre giorni con esperti, divulgatori e docenti che si sono susseguiti sul palco per affrontare tematiche legate alla crisi ambientale ed energetica, alla deriva a cui sta andando incontro il nostro Pianeta, e ai modi possibili per intervenire. Ben 25 personalità di rilievo europeo hanno animato i confronti, parlando nella prima giornata di cambiamenti climatici e di programmazione energetica, nella seconda di rinnovabili e nella terza di energia nucleare. Esperti provenienti dalle maggiori realtà accademiche italiane, da istituti di ricerca (ENEA, CNR, Consorzio Re-Cord, ARRR, GSE), dal mondo divulgativo e dall’ambito amministrativo, con la partecipazione di esponenti della Regione Toscana.

Temi anche controversi che hanno acceso e stimolato dibattiti, che si sono svolti in un clima di totale rispetto e ascolto.

 

Tre giorni in cui il folto pubblico presente al Centro d’Incontro (oltre 450 persone hanno assistito alle diverse conferenze) ha ascoltato, posto domande, sollevato dubbi, avuto risposte.

« Non possiamo che essere entusiasti della riuscita del nostro primo evento – affermano gli organizzatori Federico Magherini, Marco Pili, Giosuè Sbrocchi e Caterina Tortoli – vogliamo ringraziare tutti gli ospiti, l’Unione dei Comuni per la fiducia e l’aiuto dimostrati e gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del Festival alla cui base c’è stato un intento di informazione e acculturamento. Abbiamo intrapreso una sfida che speriamo di proseguire, migliorando le eventuali criticità, proponendo sempre nuovi e stimolanti temi. Ancor prima dell’evento, abbiamo letto note critiche nei confronti del festival, dubbiose sull’approccio e sui temi. A questo abbiamo scelto di non rispondere con le parole, facendo rettifiche scritte, ma con i fatti, con un evento che ha fatto informazione, un’informazione che si avvale del metodo scientifico, tanto da ricevere poi l’apprezzamento anche di chi criticava. E’ stata un’esperienza unica che siamo certi ha dato nuovi interessanti spunti per affrontare le criticità ambientali e legate all’uso dell’energia. Una ricchezza, quella del Festival, che non si esaurisce nelle quattro mura del Centro di Incontro, ma che continuerà a maturare grazie alle informazioni trasmesse, ai materiali raccolti e ai profondi legami che si sono creati”.

 

“Grazie a tutti coloro che hanno dato vita al Festival, a chi ha partecipato e a chi lo ha sostenuto – afferma il Presidente dell’unione dei Comuni Stefano Passiatore – le sfide che ci attendono per contrastare il cambiamento climatico non possono attendere e dobbiamo affrontarle subito. Questo evento ci ha fatto vedere quanto complesso sia il tema, quanto ci sia da fare e quello che è per noi possibile affrontare senza pregiudizi o preconcetti”.

 

Il materiale raccolto durante l’evento (riprese video e slide degli ospiti) sarà messo a disposizione (tramite i canali social e YouTube https://www.youtube.com/@NuovaEnergheia ) di tutte le persone che vorranno consultarlo.

 

Partito come una scommessa da parte di un gruppo di giovani e dall’Unione, questo Festival è stato una fonte di speranza, poiché, partendo dall’analisi di una situazione attuale problematica, si è capito che non dobbiamo abbandonarci al catastrofismo e alle ideologie precostituite, ma che abbiamo molte risorse da mettere in campo.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook