Close Menu
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
Facebook X (Twitter) Instagram
RADIO SIEVE
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube WhatsApp
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
RADIO SIEVE
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
  • Programmi
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
You are at:Home»NEWS»VICCHIO»(AUDIO) Vicchio, sabato scorso la 22esima edizione della Marcia a Barbiana per i cento anni dalla nascita di Don Milani: le voci dei protagonisti
VICCHIO

(AUDIO) Vicchio, sabato scorso la 22esima edizione della Marcia a Barbiana per i cento anni dalla nascita di Don Milani: le voci dei protagonisti

RedazioneBy Redazione29 Maggio 2023Nessun commento4 Mins Read
Condividi
Facebook LinkedIn Email Telegram WhatsApp Copy Link

Sabato scorso si è tenuta a Vicchio la 22esima edizione della Marcia a Barbiana.

In apertura della manifestazione che si svolge nel Centenario della nascita di Don Lorenzo Milani gli interventi dell’assessore del Comune di Vicchio Rebecca Bonanni, di Flavio Lotti, coordinatore Marcia PerugiAssisi-Marcia della Pace e della Fraternità, di Leandro Lombardi, presidente dell’Istituzione Don Lorenzo Milani, e di Giovanni De Gara, autore dell’installazione “Eldorato”, a cui sono seguite letture da parte degli studenti dell’Istituto comprensivo di Vicchio, autori del libretto “Don Milani e la Scuola di Barbiana… appassionatamente attenti al presente e al futuro”. Poi i partecipanti hanno mosso i primi passi per raggiungere il lago Viola e da qui la località di Barbiana.
Numerosa presenza di rappresentanti di Comuni dell’area metropolitana fiorentina e toscani con Gonfaloni.

Ha sottolineato l’assessore del Comune di Vicchio Rebecca Bonanni: “Don Milani credeva nella scuola, in una scuola che include tutti e che non lascia indietro nessuno, una scuola che si basa sulla centralità del linguaggio e della parola, aperta al mondo, dotata di spirito critico esercitato sulla realtà sociale.
Il bisogno più grande resta quello di costruire una scuola, una società in grado di “avere a cuore” tutti, a prescindere dalle loro capacità, portare tutti, nessuno escluso, verso il successo formativo e la conoscenza di se stessi. Dobbiamo continuare ad ascoltare le differenze individuali incentivando ognuno a sviluppare le proprie capacità.
Se a distanza di tanti anni non solo restano ma anzi si sono allargate disuguaglianze ed ingiustizie sociali, se la scuola perde per strada i ragazzi, se “fare la cosa giusta” non è una scelta immediata e scontata, se le parole di pace continuano a rimanere inascoltate, come società abbiamo imparato ben poco dall’esperienza d Barbiana.
Nel centenario della nascita di don Lorenzo, auspichiamo che il messaggio di Barbiana sia compreso come un’eredità non solo da custodire ma anche e soprattutto da mettere in pratica ogni giorno. Non possiamo permetterci, riprendendo le parole di Don Milani di ‘Bestemmiare il tempo’: questa vita, questo mondo, sono troppo preziosi”.

Ha sottolineato Flavio Lotti, coordinatore della Marcia PerugiAssisi: “Se davvero vogliamo fare come Milani, oggi dobbiamo scegliere di ‘essere’ come don Milani e investire sui giovani, credere nei giovani, fare spazio ai giovani e dare la parola ai giovani. Anzi, dobbiamo lasciare che se la prendano la parola, come stanno facendo i giovani che lottano con i loro corpi contro il cambiamento climatico, come stanno facendo quelli che piantano le tende davanti all’Università, come fanno quelli che a Palermo manifestano contro le mafie. Come ai tempi di don Milani, ancora oggi, alcuni vorrebbero giovani obbedienti e arruolabili nelle anguste schiere della competizione selvaggia o negli eserciti della terza guerra mondiale. Con il nostro semplice gesto di camminare e di salire a Barbiana, oggi come abbiamo fatto domenica scorsa con la Marcia PerugiAssisi, noi li invitiamo a ribellarsi ad un presente insopportabile e insostenibile e ci impegniamo a camminare assieme a loro per trasformare il futuro che incombe”.

Ha sottolineato Leandro Lombardi, presidente dell’Istituzione Don Milani: “Il periodo storico che stiamo vivendo è un periodo di crisi: crisi politica, ecologica, economica e sociale, demografica e delle migrazioni, educativa e dei valori del vivere civile, ecclesiale. Il Centenario della nascita di Don Lorenzo Milani che si inaugura con la Marcia a Barbiana, non può essere una celebrazione scontata, ma vogliamo che diventi un’occasione per riscoprire l’attualità del suo messaggio, per capire meglio il nostro tempo e trovare nuove soluzioni per i nostri problemi. Ci serve rileggere oggi le sue parole per affrontare le nuove sfide del nostro tempo”.

Questo il sindaco di Vicchio Filippo Carla Campa a microfoni di Radio Sieve:

https://www.radiosieve.it/wp-content/uploads/2023/05/Sindaco-Vicchio-100-don-milani.mp3

La presidente del Comitato per il centenario di Don Lorenzo Milani Rosy Bindi:

https://www.radiosieve.it/wp-content/uploads/2023/05/rosybindidonmilani.mp3

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani:

https://www.radiosieve.it/wp-content/uploads/2023/05/gianidonmilani.mp3

Il sindaco di Calenzano Riccardo Prestini

https://www.radiosieve.it/wp-content/uploads/2023/05/Sindaco-calenzano-Don-milsni-100.mp3

 

Barbiana Don Milani Vicchio
Share. Facebook Telegram WhatsApp Copy Link
Redazione

Related Posts

Vicchio, inaugurata la piscina comunale: apertura al pubblico da sabato scorso

Vicchio, sabato scorso alla Marcia di Barbiana consegnata la “Lampada della Pace di Assisi”

Festa della Repubblica, Vicchio ricorda la Madre Costituente Bianca Bianchi

Vicchio, shock anafilattico: nuovo progetto di prevenzione da parte del comune vicchiese

Vicchio: 25 aprile, il programma della celebrazione dell’81° anniversario

Vicchio, i giardini pubblici di piazza della Vittoria si colorano di nuovi fiori ed essenze

Comments are closed.

  • Like su Facebook
  • Instagram
  • Iscriviti a YouTube
  • WhatsApp
BCC
Strawberries
Automarket Pservice
Strawberries
Vicano
Strawberries
Oreficeria Orologeria Renai
Strawberries
Agenzia Tiziana
Strawberries

FONDO IMPRESE CREATIVE

“RADIO SIEVE S.R.L.” Operazione finanziata dal DECRETO INTERMINISTERIALE 19 Novembre 2021 e Decreto Direttoriale MISE N. 1742 del 30/05/2022 “Fondo Imprese Creative” Titolo progetto: AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO PER PASSAGGIO DELL’EMITTENTE LOCALE RADIO SIEVE DA RADIO  TRADIZIONALE A RADIO DIGITALE Sostegno finanziario assegnato: 45.902,16 euro


Radio Sieve

è un'emittente locale nata nel 1990 a Pontassieve (Firenze), che funge da voce principale per la Valdisieve e il Mugello. Dopo la chiusura nel 2008, è tornata in onda il 3 agosto 2015, offrendo musica, notizie locali, cronaca e approfondimenti. Si distingue per essere una radio del territorio, con una forte presenza in FM, DAB+ e sui social. 

Copyright © 2026 radiosieve.it

© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No HTML5 audio playback capabilities for this browser. Use Chrome Browser!