(AUDIO) Valdisieve, oggi la BCC di Pontassieve compie 120 anni: le parole del presidente Matteo Spanò

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

La banca di credito cooperativo di Pontassieve compie oggi 120 anni: l’istituto di credito della Valdisieve fu infatti fondato il 19 aprile del 1903. L’attuale presidente Matteo Spanò ricostruisce il percorso della BCC di Pontassieve ai microfoni di Radio Sieve:

Questo il comunicato della BCC su Facebook:

“Dopo i Vespri, dodici persone, con alla testa il sacerdote, Don Ilario Maestrini, si erano riunite nella sala terrena della casa parrocchiale, davanti al notaio Giuseppe Fabbrini, per costituire la Cassa Rurale di Prestiti di Pontassieve”

Sono passati ormai 120 anni dalla nascita del Credito Cooperativo a Pontassieve.

Era il 19 aprile 1903, infatti, quando fu costituita a Pontassieve la Cassa Rurale di Prestiti di Pontassieve, oggi Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve.

In tutti questi anni la banca ha incontrato persone e idee, ha visto nascere progetti, ha sostenuto e incoraggiato lo sviluppo di imprese e dell’associazionismo locale.

Desiderosi di rispondere ai valori, e consapevoli a volte anche dei limiti, la banca locale ha cercato di accompagnare il cammino della comunità, attenti non solo a svolgere il nostro compito di banca, ma a farlo con la passione e con la cura che il territorio e la comunità meritano.

“Questi anniversari non possono mai essere dati per scontati e quindi è giusto festeggiare un’idea, un sogno, una storia che continua” afferma il presidente della BCC Matteo Spanò.

“Vogliamo, che il 2023 sia l’occasione per ricordare la nostra storia, rendendo omaggio a coloro che hanno aiutato questa banca a radicarsi e a crescere in questa realtà.

Abbiamo così pensato alcune iniziative, durante tutto l’anno, per ricordare insieme questo importante momento per la banca e per l’intera comunità.

Inizieremo il 19 aprile, con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di S. Michele Arcangelo, lì dove è nata la nostra banca”.

Il 5 maggio, poi, la banca dedicherà un particolare omaggio a coloro che, da oltre 50 anni, fanno parte della compagine sociale e lo farà nel luogo dove si attua la volontà democratica: l’Assemblea dei Soci.

Inoltre, per il secondo semestre del 2023 sono in preparazione altre importanti occasioni per stare insieme ai soci e alla comunità locale e celebrare i 120 anni di storia mentre continua il lavoro per progettare il futuro.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook