Pontassieve e Pelago, 51ª edizione del Carnevale dei Ragazzi: il calendario degli eventi

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il Carnevale dei Ragazzi di Pontassieve, arrivato alla sua 51esima edizione, torna finalmente a casa.

Lo storico concorso de La Mascherina d’Oro, nato nel 1964 all’interno del circolo “Pro Familia”, tornerà dopo 60 anni dove tutto è iniziato. Sabato 10 febbraio alle ore 16 infatti il concorso per il travestimento più bello avrà luogo all’interno del Teatro Cinema Italia, recentemente riaperto dopo un lungo intervento di ristrutturazione. Si tratta quindi a tutti gli effetti di un ritorno alle origini per un’iniziativa che ha visto partecipare nel corso degli anni migliaia di bambini, da sempre un appuntamento irrinunciabile per le famiglie della Valdisieve e non solo. Questa edizione, in collaborazione con il Teatro Cinema Italia, sarà condotta e animata da Radio Sieve e vedrà la partecipazione straordinaria dei bambini del Piccolo Coro del Melograno di Firenze.
Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a proloco.pontassieve@gmail.com entro il 7 febbraio, oppure recandosi presso la biglietteria del Teatro durante i giorni di apertura o direttamente un’ora prima della manifestazione.

E come di consueto, il martedì grasso, tornerà anche il Carnevale dei Ragazzi, con la sfilata dei carri allegorici per le vie del paese. L’appuntamento, il 13 febbraio, è alle 14.30: il corteo partirà da Piazza Verdi a San Francesco e attraverserà le vie di Pontassieve e San Francesco e oltrepassando il Ponte Nuovo, giungerà nella piazza della stazione. Dopodiché, la sfilata scenderà e risalirà lungo il borgo, arrivando fino al Fossato e terminando in Piazza Vittorio Emanuele II . Lì si svolgerà il gran finale, con la proclamazione del carro più bello e con il tradizionale rogo del fantoccio, simbolo di rinnovamento.
Protagoniste come sempre saranno le scuole del territorio, con i carri allegorici delle scuole primarie Italo Calvino e Giuntini, e delle scuole per l’infanzia San Giuseppe, Collodi, Margherita Hack e Leo Lionni. Ma a sfilare per le vie del paese ci saranno anche i carri di tante realtà del territorio, come la Croce Azzura, la Tarantella e la Proloco di Rignano sull’Arno, la Biblioteca Comunale di Pontassieve con la Consulta Giovanile e la Sound Street Band.

“Il Carnevale dei Ragazzi è da sempre uno degli appuntamenti attesi dalla comunità di Pontassieve – racconta Spanò il presidente della Proloco di Pontassieve – “E siamo particolarmente felici quest’anno di poter riportare la Mascherina d’Oro all’interno del Teatro Cinema Italia, dove l’iniziativa era nata. Oltre alla gioia del gioco, dei colori e dei travestimenti, quest’anno celebriamo anche la memoria di una comunità, che generazione dopo generazione ama ritrovarsi per festeggiare”

Il Carnevale dei Ragazzi è organizzato dalla Pro Loco di Pontassieve, patrocinato dal Comune di Pontassieve e Pelago ed è reso possibile da BCC Pontassieve e da numerosi esercizi commerciali del territorio: Gioielleria Renai, Fiori Toni, Il Monello, Libreria Fortuna, Mesticheria- Ferramenta Baggiani, Stazioni di Servizio Giusti e Autolavaggi, Orologio 2.0

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook