Premio Paolo Rossi organizzato dalla Città Metropolitana: premiata la Polisportiva Sieci, il progetto “Baskin” di Borgo e i cestisti Riccardo e Luigi Tozzi di Reggello

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Si è svolta la scorsa settimana nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi la cerimonia di attribuzione dei Premi “Paolo Rossi” e “Paolo Rossi alla Memoria”, La cerimonia è stata presieduta del consigliere delegato allo Sport Nicola Armentano e da Federica Cappelletti, moglie del compianto Campione del Mondo del 1982.

Tra i premiati anche la Polisportiva Sieci, accompagnata dall’Assessore allo Sport  Giulia Borgheresi

Il “Premio Paolo Rossi” è stato riservato ad atleti, associazioni, dirigenti o figure personalmente coinvolte per il loro impegno in ambito sportivo che si sono distinte per azioni e comportamenti lodevoli a sottolineare quanto la pratica sportiva possa davvero essere uno strumento di promozione di valori e principi utili alla comunità oltre che al benessere della persona mentre il “Premio alla Memoria Paolo Rossi” a coloro che si sono distinti per il loro impegno allo Sport interpretandone un’ispirazione e una guida per le generazioni future.

“È stato un grande piacere – spiega Giulia Borgheresi Assessore allo Sport del Comune di Pontassieve – accompagnare la Polisportiva Sieci e rappresentare il territorio di Pontassieve in questo importante premio. Un premio che riconosce l’impegno di chi ogni giorno si prodiga nel mondo dello sport portandone avanti i valori fondanti, che vanno ben oltre la prestazione sportiva , ma guardano all’inclusione, alla solidarietà e al saper stare insieme. Un riconoscimento per il grande lavoro svolto in questi anni da parte della Polisportiva ed un incentivo a proseguire nella costruzione di un modello sportivo che sia anche e soprattutto strumento di promozione di valori e principi sani e del benessere di ognuno”

La scelta dei premiati è avvenuta tramite votazione da parte di una commissione composta da: Nicola Armentano, consigliere delegato allo Sport della Città Metropolitana di Firenze; Federica Cappelletti; Maria Paola Monaco, docente dell’Università degli Studi di Firenze; Simone Cardullo Coni Regione Toscana; Massimo Porciani e Alessio Focardi del Comitato Italiano Paralimpico; Piero Vannucci e Giovanpaolo Innocenti, Atleti Azzurri d’Italia; Paolo Allegretti e Ugo Ercoli, Veterani dello Sport Firenze, e Rosario Carubia dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Il Comune di Borgo San Lorenzo ha candidato invece il “Progetto Baskin” per il premio Paolo Rossi della Città Metropolitana di Firenze, progetto che si è aggiudicato il secondo posto.

Il riconoscimento nasce dal premio “Cittadino metropolitano dello Sport”, istituito dalla Città Metropolitana, che quest’anno ha cambiato denominazione ed è stato dedicato a Paolo Rossi, scomparso nel 2020.

Il Progetto Baskin è stato candidato per l’enorme valore sociale, inclusivo e sportivo che lo contraddistingue, perché consente a tutti di giocare insieme a basket senza barriere, ognuno con le proprie abilità diverse dagli altri.

A ritirare il premio in Palazzo Medici Riccardi, accompagnati dal Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e dall’Assessore Franco Frandi, sono state Caterina Santelli, Lisa Paladini e Adriana Poli degli Oranges.

 “Abbiamo fin da subito sostenuto il progetto del Baskin e continuiamo per farlo crescere. Creare legami, abbattere ostacoli, non creare ghetti e dare opportunità sportive e di amicizia a chi non ne ha: questo vale più mi mille vittorie.

Grazie al consigliere metropolitano Nicola Armentano e alla Città Metropolitana per aver riconosciuto e premiato il Baskin Mugello e a tutti i volontari che continuano a credere in questo progetto”.

 “Siamo felici del riconoscimento ottenuto – afferma Caterina Santelli, responsabile del Progetto Baskin -, ma ancora di più per essere parte attiva nella crescita dell’inclusione sportiva. Condividere il nostro impegno con altre realtà è sicuramente un’esperienza che ci arricchisce e ci rende consapevoli di quanto sia importante praticare la strada dell’inclusione”.

Premiati anche i fratelli Riccardo e Luigi Tozzi di Reggello, campioni di basket in carrozzina: con le Volpi Rosse Menarini avevano conquistato qualche anno fa il 2° posto al campionato nazionale Under 22 girone B. Sono anche campioni nella vita con il progetto Mitofusina 2 di cui sono soci fondatori.

 

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook