Scuola, sindacati in fermento per la mancanza di personale ATA nelle scuole di Firenze. Yana Ehm (Unione Popolare): “Solo vuote promesse da chi ha governato finora”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ieri assemblea a Scandicci del personale ATA assieme ai sindacati di categoria sulla mancanza di personale nelle scuole fiorentine; questo il comunicato delle sigle sindacali:

Nelle 107 scuole fiorentine (ogni ordine e grado) mancano tecnici, segretari, custodi: nel dettaglio, quanto al personale di ruolo, mancano 317 persone che potevano andare nelle immissioni in ruolo e invece andranno in supplenze. Quanto al personale in deroga, servono di media due collaboratori in più a istituto, mentre al momento non siamo neanche a uno per istituto. Per discutere del quadro generale e lanciare l’allarme, stamani all’istituto Russel Newton di Scandicci si è svolta – con l’organizzazione di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda – un’assemblea del personale Ata fiorentino (oltre 200 i partecipanti tra i presenti e quelli collegati da remoto). Un’assemblea del personale Ata prima dell’inizio dell’anno scolastico non si era mai verificata a Firenze, segno della gravità della situazione. “Le scelte dell’Usr sono inadeguate ai bisogni e incomprensibili, basti vedere cosa fanno nelle altre regioni con numeri di istituti simili alla nostra, come Emilia Romagna e Piemonte, dove per il personale Ata si concede alle scuole il quadruplo dei posti in deroga toscani. Chiediamo all’Usr di cambiare rotta, aumentando gli organici Ata; lanciamo poi un appello alla Regione Toscana, affinché intervenga su questa situazione”, hanno detto i sindacati. Al termine dell’assemblea è stato approvato da lavoratori e sindacati un documento (che segue). Senza risposte, lavoratori e sindacati si sono detti pronti a iniziative di mobilitazione fin dai primi giorni del nuovo anno scolastico.

Sul tema si è pronunciata anche Yana Ehm di Unione Popolare: 

Ci sono responsabilità precise rispetto a quello che sta avvenendo nelle nostre scuole: chi ha governato in questi anni aveva fatto molte promesse, che sono rimaste evidentemente vuote e retoriche. Una presa in giro per chi ha già dovuto affrontare un periodo difficile di lavoro. A loro si chieda scusa e si provveda immediatamente con soluzioni di urgenza.

Nel programma di Unione Popolare la dignità da restituire all’istruzione è un punto fondamentale. Abbiamo chiara l’urgenza e la necessità di stabilizzare e assumere, di realizzare un piano straordinario di investimenti per risolvere i problemi storici di organico (del corpo docente e del personale ATA).

Per questo l’allarme delle organizzazioni sindacali per le scuole fiorentine non ci stupisce, ma conferma la necessità di dare priorità ai bisogni quotidiani della cittadinanza.

La necessità di pulire e sanificare gli spazi degli istituti non è venuta meno, ma il personale Covid non è stato confermato: occorre farlo rientrare, mentre la Regione Toscana deve intervenire per rivedere le richieste fatte dall’Ufficio scolastico, quantomeno per adeguarle a quanto fatto da Piemonte ed Emilia Romagna.

Unione Popolare sarà al fianco delle mobilitazioni annunciate per l’avvio dell’anno scolastico. Al movimento di Priorità alla scuola le forze di governo avevano fatto molte promesse, evidentemente vuote.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook