Il gruppo consiliare di opposizione Cambiamo Insieme a Borgo San Lorenzo commenta il passaggio di gestione delle palestre comunali alla società partecipata Vivi Lo Sport; questo il comunicato integrale:
E’ incredibile che dopo 12 anni la Giunta improvvisamente non ritenga più che la gestione del consorzio sia quel modello gestionale di riferimento che ha creato con le proprie mani. E anzi viene ritenuta da alcuni esponenti PD una “gestione opaca, non equa e poco trasparente”.
Gravi affermazioni che accusano pesantemente le società tanto che avevamo a riguardo proposto di far riferire al consorzio ma la maggioranza si è opposta. Chissà perché?
Vale la pena ricordare che essendo la Giunta a stabilire le tariffe (delibera giunta 2010) se il problema erano quelle bastava venisse proposto di abbassarle e solo di fronte ad un rifiuto procedere in altro modo.
Del resto ricordiamo che il consorzio è stato fortemente voluto dalla maggioranza ancora presente, che incredibilmente si è trasformata da fondatrice a liquidatrice politica dello stesso.
E qui ci ritorna a mente la revoca della delega allo Sport e le dimissioni dell’ex Assessore Timpanelli. Del resto però chi tace acconsente.
Abbiamo votato contrario poiché nessuno ci ha sciolto dubbi in merito alla nascita di questa “in house”:
1-Visto che la Vivi Lo Sport non fa attività sportiva ma principalmente eroga servizi e gestisce impianti come è possibile che sia una SSD-ARL e che usufruisca del regime fiscale agevolato?
2-Come è possibile che un comune possa essere titolare al 100% di una SSD visto che non la ritroviamo tra le sue finalità e forse pure in contrasto con la normativa sulle partecipate?
Detto ciò ognuno tragga le proprie conclusioni in merito all’affidamento totale alla Vivi lo sport 100% “in house” di palestre e dell’incompiuta di Luco.
Noi, oltre le parole, ci riserviamo di verificarne la fattibilità oltre che la sostenibilità.