Reggello, interventi alla viabilità nella frazione di Vaggio: i dettagli

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Consegnati ufficialmente i lavori per la realizzazione della nuova viabilità di Vaggio, frazione divisa tra il comune di Reggello e quello di Castelfranco Piandiscò e anche tra la provincia di Firenze e quella di Arezzo; questo il comunicato delle amministrazioni comunali:

Con la consegna dei lavori, acquista finalmente concretezza un obiettivo qualificante, perseguito con determinazione dalle amministrazioni di Castelfranco Piandiscò e Reggello: dare al centro di Vaggio una agile nuova viabilità.

Le opere saranno eseguite dal Raggruppamento temporaneo d’imprese che unisce il Consorzio stabile Alta Val di Cecina Srl e il Consorzio Stabile Ventimaggio soc. consortile.

Il comune di Castelfranco Piandiscò sarà capofila dell’opera che viene finanziata insieme al comune di Reggello, ciascuno per la propria parte.

L’ opera, dell’importo complessivo di 1 milione e 150mila euro, si è resa necessaria per decongestionare la circolazione sul vecchio ponte appesantita dal forte incremento del traffico negli ultimi decenni, per un migliore scambio fra le popolazioni delle due sponde del Resco e per dare al territorio di Castelfranco Piandiscò un agile accesso da Reggello favorendo i collegamenti con il distretto artigianale e industriale di Faella e con il casello autostradale Valdarno.

L’ intervento, progettato e diretto dall’ing. Stefano Morelli, prevede:

– la costruzione di un nuovo ponte sul torrente Resco;

– sul lato Piandiscò, l’ampliamento di porzione di via del Vecchietto e il riordino del nuovo incrocio su via del Varco verso Faella;

– sul lato di Reggello, la realizzazione di una nuova rotatoria lungo la Strada Provinciale 87 all’ingresso dell’abitato con relativa viabilità di raccordo al ponte.

“Particolare soddisfazione esprime il sindaco Giunti per questo intervento che, posto sul confine fra due comuni e due territori provinciali, unisce la popolazione di Vaggio e si presta bene a fare da cerniera infrastrutturale per un territorio che è già una comunità unica”.

“Consapevoli di offrire un privilegiato accesso al territorio delle Balze valdarnesi dall’area metropolitana fiorentina – commenta il sindaco Cacioli – apriamo oggi un significativo cantiere di lavoro che collegherà agilmente i nostri territori.

Cosí sta diventando finalmente realtà un progetto molto atteso dai nostri cittadini e dalle imprese del territorio”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook