Ortofrutticola del Mugello, ieri consiglio comunale straordinario. Giani: “Il 13 gennaio convocata l’unità di crisi”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ieri consiglio comunale straordinario convocato dal sindaco di Marradi Tommaso Triberti davanti ai cancelli dell’Ortofrutticola del Mugello. Alla seduta straordinaria hanno preso parte tutte le lavoratrici e i lavoratori dello stabilimento, le istituzioni locali e i consiglieri comunali di tutte le forze politiche. All’unanimità è stato approvato l’ordine del giorno sulla salvaguardia della “Fabbrica dei marroni”. Presente anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

“Ho testimoniato la solidarietà concreta della Regione Toscana a tutte le lavoratrici e ai lavoratori dell’Ortofrutticola del Mugello – ha detto Giani – Per il 13 gennaio ho già convocato il tavolo dell’Unità di crisi, con tutte le parti coinvolte compresa anche la proprietà. Esploreremo tutte le ipotesi possibili per fare ripartire lo stabilimento”

“E’ incomprensibile, quanto inaccettabile – prosegue Giani – che un settore produttivo come questo, che garantisce un importante equilibrio economico e occupazionale per l’intero territorio, veda la chiusura di uno stabilimento, che la nuova proprietà ha acquistato appena un anno e mezzo fa, nell’agosto del 2020. La Regione – conclude – cercherà di capire se l’impresa vorrà portare avanti questa attività. E se così non fosse, garantirà il massimo impegno per trovare chi vorrà, invece, sviluppare la produzione di uno dei prodotti tipici della nostra Toscana”.

“Questa fabbrica è per noi un importante punto di riferimento. Rappresenta la storia di una comunità produttiva, che va salvaguardata – sottolinea il sindaco Triberti –. Non possiamo permetterci che non ci sia più. La proprietà non si rende conto del valore immenso che questo stabilimento ha non solo per i lavoratori, ma per tutti noi e l’intero paese. Se venisse a Marradi lo capirebbe. Non ci arrenderemo – aggiunge – faremo il massimo per trovare la migliore soluzione possibile e salvaguardare l’identità e l’economia del nostro territorio”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook