(AUDIO) Pontassieve, le premiazioni del Ponte Mediceo: onorificenze alla Croce Azzurra e alla Misericordia pontassievesi

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Oltre 100 persone, volontarie e volontari ma anche semplici cittadini hanno voluto portare il proprio ringraziamento alle due Associazioni di Volontariato S.M.S. Croce Azzurra P.A. e Confraternita di Misericordia di Pontassieve. All’auditorium Ex Chino Chini, infatti, il presidente della S.M.S. Croce Azzurra P.A., Fernando Baffoni e il Commissario Straordinario della Confraternita di Misericordia, Andrea Ceccherini, hanno ricevuto il Ponte Mediceo, l’onorificenza più alta del Comune di Pontassieve. “Abbiamo deciso di celebrare così – ha spiegato la Sindaca Marini, con i due assessori alle politiche sociali e al volontariato, Jacopo Bencini e Giulia Borgheresi – la Giornata mondiale del Volontariato, premiando l’impegno quotidiano delle tante volontarie e volontari che arricchiscono il nostro tessuto sociale. Soprattutto durante i periodi peggiori della pandemia, in un contesto unico nella storia, hanno saputo essere più che mai la colonna portante del nostro paese, portando aiuti concreti e un sorriso a quanti ne hanno avuto bisogno, mettendo a rischio finanche la propria incolumità e sicurezza pur di aiutare gli altri. Con il loro agire, sono stati e sono l’esempio migliore di cosa significhi nella pratica quel principio di solidarietà su cui la nostra società deve fondarsi, per essere davvero accogliente ed equa, una comunità in cui i valori della Repubblica trovano corpo e di cui si deve essere orgogliosi”. Due Associazioni che che hanno fatto e fanno ogni giorno la storia di Pontassieve, grazie a un quotidiano spendersi per gli altri, che ha portato a somministrare oltre 57.000 dosi di vaccino somministrate quando l’Auditorium ex Chino Chini era hub vaccinale; si è riusciti a offrire un sostegno concreto alle persone più in difficoltà, con la costituzione dell’Emporio solidale.

Un riconoscimento importante, consegnato dalla Sindaca e dal Presidente della Regione Giani, alla presenza anche dell’Assessora regionale Serena Spinelli e del consigliere regionale Cristiano Benucci, oltre che del Direttore della SdS Fiorentina Sud Est, Simone Naldoni.

Il Ponte Mediceo – ha ricordato il Presidente della Regione Giani nel suo saluto – è espressione della storia di questa realtà, è simbolo di una comunità che è cresciuta sulle relazioni, con tanta voglia di fare socialità. Quella di conferire alle due Associazioni questo premio, è una scelta di grande valore per la comunità: perché la Toscana è terra di volontariato, terra di associazionismo più di qualsiasi altra: 400 presidi della Misericordia sul territorio e oltre 160 quelli delle Pubbliche Assistenze, cui la Croce Azzurra afferisce. Quindi, premiare le associazioni in questa occasione è un premio per lo spirito più profondo della nostra Regione. Inoltre, la realizzazione della Casa di Comunità a Pontassieve, nell’Area ferroviaria, sarà ancora un ulteriore strumento per rafforzare la sinergia tra le Associazioni e il sistema sanitario territoriale su cui la nostra Regione deve puntare”.

Accanto al riconoscimento di Pontassieve, dunque, il riconoscimento della Regione intera, al mondo del volontariato, che rende migliori i nostri territori e che rappresenta un esempio per tutte le ragazze e i ragazzi, affinché capiscano che attraverso la solidarietà si costruisce un mondo migliore, in cui non sentirsi soli.

Queste le interviste al Commissario Straordinario della Confraternita di Misericordia Andrea Ceccherini e al presidente della S.M.S. Croce Azzurra P.A. Fernando Baffoni:

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook