L’Unione delle Comunità Montane apre alle segnalazioni per le zone rurali con assenza di rete cellulare

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

L’Unione nazionale delle Comunità Montane (UNCEM) rilancia un’iniziativa mirata ad individuare le aree dove il cellulare e internet ancora non funzionano, situazione che purtroppo si verifica anche nelle zone del nostro territorio, in particolar modo nel Mugello.

Sul sito dell’Unione delle Comunità montane è possibile compilare un form per segnalare una zona in cui la copertura cellulare è assente. Queste segnalazioni hanno lo scopo di fare una mappatura delle aree sprovviste di segnale telefonico. Per inviare i form c’è tempo fino al 20 novembre.

“Dopo la prima mappatura presentata a ottobre 2019 – scrive L’UNCEM – stiamo lavorando efficacemente con gli operatori di telefonia e proprietari delle reti, delle torri (TIM, Vodafone, WindTre, InWit) ma anche operatori per internet senza fili (in primis EOLO e BBBell). A seguito della prima mappatura Uncem di due anni fa, sono stati risolti una serie di problemi segnalati a Uncem da Sindaci e Cittadini. Le imprese hanno pianificato investimenti che si stanno concretizzando. Nella legge di bilancio 2020 sono stati previsti 1,5 milioni per nuovi tralicci, che ancora devono essere spesi. Ma il segnale è comunque positivo. Anche le Regioni hanno programmato investimenti e altri dovranno essere previsti nei POR FESR e grazie al PNRR. Dove non arrivano le imprese private, deve intervenire lo Stato con investimenti pubblici. nessuno però deve voltarsi dall’altra parte. Il digital divide parte dalle reti mobili ed è un problema serio”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook