Covid, S. Godenzo: scuole chiuse, orari ridotti e poco personale. Sit-in dei genitori

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

A San Godenzo è stata prorogata fino a domani per motivi organizzativi la chiusura degli istituti scolastici (Infanzia e Primaria, NdR), a seguito di quarantene ed isolamenti domiciliari (LEGGI QUI). Nell’ordinanza sindacale, a seguito della richiesta della dirigente scolastica, si fa riferimento all’impossibilità a garantire l’apertura in sicurezza del plesso, a garantire la regolare attività didattica in presenza e di quella in didattica a distanza con le docenti non affette da Covid.
A contestare la gestione dell’emergenza Covid a scuola, a causa della mancanza cronica del personale, sono i genitori stessi dei bimbi, che hanno annunciato un sit-in di protesta per domani, venerdì 30 aprile, alle ore 9 davanti alla scuola.
“Da settembre le lezioni si svolgono ad organico ridotto e i nostri bimbi fanno un’ora in meno di lezioni al giorno, poi è arrivata anche la chiusura della scuola a causa delle positività e quarantene”, spiega Marilena Saletti, rappresentante di una classe della Primaria.
I genitori di San Godenzo dicono basta – continua Saletti – Dopo 8 mesi di organico ridotto e orario scolastico diminuito, dopo 8 mesi di circolari, circolari bis e ter arrivate ad ore improbabili, dopo che il diritto alla scuola dei propri figli è stato leso, all’ennesimo disservizio hanno deciso di boicottare la didattica a distanza e di mandare i figli a scuola.
Una scuola chiusa da ordinanza del sindaco a seguito della richiesta della dirigente scolastica per mancanza di personale a causa di isolamenti fiduciari che hanno interessato quasi l’intero organico. L’ordinanza è stata poi prorogata per la stessa ragione, sempre su richiesta dell’istituto, perché non si era tenuto conto delle tempistiche legate ai risultati dei tamponi delle varie quarantene del personale, né pensato alla sostituzione dell’organico”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook