Coronavirus: ieri 2540 nuovi casi in Toscana. La situazione in Mugello e Valdisieve

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

In Toscana sono 2.540 i nuovi casi di Covid registrati ieri, con un’età media di 45 anni circa. I tamponi eseguiti sono stati 16.176. Escludendo quelli di controllo sono stati 9.589 i soggetti testati, di cui il 26,5% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono 27.844, +5,4% rispetto a sabato. Sono 25 i nuovi decessi: 14 uomini e 11 donne con un’età media di 84 anni. I ricoverati in ospedale sono 1.209 (49 in più rispetto al giorno prima), di cui 163 in terapia intensiva (10 in più di sabato). I guariti nelle ultime 24 ore sono stati 1.091 (maggiori dettagli QUI).
Sono stati 750 i nuovi casi ieri in provincia di Firenze di cui:
Barberino di Mugello 3
Borgo San Lorenzo 6
Dicomano 1
Firenzuola 1
Pontassieve 8
Reggello 11
Rignano sull’Arno 4
Rufina 2
San Godenzo 2
Scarperia e San Piero 7
Vaglia 4
Vicchio 5
Tra i decessi anche una 74enne borghigiana positiva da qualche settimana.
A Borgo San Lorenzo sono 180 i cittadini attualmente positivi e 290 in quarantena. Al Comprensivo sono 4 le classi in quarantena alla Secondaria di Primo Grado e 1 classe alla Primaria.
“L’ospedale del Mugello da oggi ha 18 posti Covid”, precisa il sindaco Paolo Omoboni. “Inutile negarlo, gli ospedali, anche il nostro, rischiano di andare presto in sofferenza, con questi numeri: i ricoveri di persone positive stanno salendo (per fortuna adesso, rispetto alla prima ondata, quelli in terapia intensiva sono più bassi) e il personale che ci lavora è esposto quotidianamente al rischio di contagio. Il momento non è semplice, diamoci una mano”, ha aggiunto il sindaco.
A Barberino un insegnante della scuola Media dell’Istituto Comprensivo è risultato positivo e la Asl ha disposto la quarantena per gli alunni delle classi interessate. L’Istituto Scolastico ha provveduto a informare le famiglie degli studenti. A comunicarlo è stato il sindaco di Barberino Giampiero Mongatti, che ha fatto anche i migliori auguri di pronta guarigione per l’insegnante positivo.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook