Immediato intervento dell’Ausl Toscana Centro per la presa in carico degli ospiti della Rsa Villa San Biagio a Dicomano in accordo con quanto è stato di stabilito dalla specifica ordinanza regionale dedicata alla gestione delle residente per anziani. Da domani infatti sarà avviato un primo trasferimento di pazienti positivi al Covid 19, che necessitano di adeguata assistenza sanitaria, presso la struttura Villa le Terme.
Al tempo stesso l’Azienda sanitaria ha provveduto ad attivare équipe specialistiche, composte da medici e infermieri, che, già oggi, si sono recate presso Villa San Biagio per valutare, sia le condizioni ambientali della struttura, che quelle cliniche dei pazienti e prendendo i primi provvedimenti. Domani sarà effettuata una seconda visita da parte di infermieri specializzati con una fornitura di dispositivi di protezione avanzati, presidi terapeutici ed assistenziali.
L’obiettivo è garantire adeguata assistenza e tutela agli ospiti all’interno della stessa RSA, luogo più critico rispetto ad altre strutture, per il suo ruolo peculiare di accoglienza di persone fragili, ed al tempo stesso impedire la diffusione dei contagi permettendo una più efficace separazione fra i pazienti.
“In questi giorni – dice il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore – abbiamo cercato, tutti, di fare il possibile per rispondere più adeguatamente all’emergenza che si è creata a causa dell’alto tasso di infezione all’interno. Per giorni ho sostenuto che un numero così elevato di persone contagiate all’interno richiedesse anche uno sforzo straordinario dell’azienda sanitaria per garantire livelli di assistenza adeguati all’emergenza in corso. Questo intervento da domani prenderà corpo. In particolare, 10 pazienti, quelli più fragili e che necessitano di cure più specifiche, saranno spostati in una struttura sanitaria (Villa Le Terme) all’interno di un reparto adeguato. Questo consentirà di aumentare la separazione fra i pazienti negativi e quelli positivi. Sempre da domani, un’equipe di medici e infermieri visiterà costantemente i degenti della struttura per offrire tutto il supporto ed il know-how agli operatori già presenti. Grazie quindi Regione Toscana e all’Azienda Sanitaria per questo intervento diretto per la tutela massima di tutti gli ospiti presenti”.
L’Azienda sanitaria precisa in una nota il suo impegno costante in un monitoraggio e confronto quotidiano per una valutazione clinica aggiornata di questa RSA, come in tutte le altre.