Pontassieve, Tour de France: proseguono gli eventi e le iniziative: il calendario completo degli appuntamenti

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Proseguono gli eventi e le iniziative che si svolgeranno tra il territorio di Pontassieve e il territorio di Pelago in occasione del Tour de France, di seguito l’elenco completo dei prossimi appuntamenti:

Domenica 26 maggio Una biciclettata per famiglie lungo le piste ciclopedonali del territorio. Il ritrovo è previsto alle 10:00, in piazza Aldo Moro a Sieci (Pontassieve), mentre l’arrivo sarà in piazza Verdi a San Francesco (Pelago). Alla partenza e all’arrivo ci saranno alcuni interventi, rivolti alle bambine e ai bambini, sulla sicurezza stradale e esibizioni di musica dal vivo con street band. Al termine della giornata, i partecipanti verranno omaggiati con uno speciale gadget: la maglietta gialla, l’ambito riconoscimento che spetta al vincitore del Tour de France.

da Martedì 28 a Mercoledì 29 giugno La granfondo cicloturistica Settemuri, pedalare in Valdisieve, Una mostra fotografica a ingresso gratuito visitabile, a partire dalle 18:00, presso il Museo Geo (piazza Vittorio Emanuele II, 9) e curata da Centro Studi Geo e Bicipedia.

Domenica 2 giugno Bardellone Trophy La sedicesima edizione della manifestazione ciclistica che ogni anno, in occasione del Toscanello d’Oro, raduna tantissimi appassionati di Mountain Bike, eBike e Gravel Bike. Il ritrovo è alle 08:30 in piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve. La partenza è prevista per le 09:00 e saranno disponibili due tipi di percorsi differenti: I percorsi per Mountain Bike e eBike si snoderanno all’interno dell’area trail del Bardellone per circa 25 km e il percorso per Gravel Bike si svolgerà sulle Strade bianche dei vigneti del Chianti (Rufina) per circa 50 km.L’iscrizione, al costo di 10,00 €, si potrà effettuare tramite l’applicazione Endu. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 055 8328562.

Venerdì 14 giugno: Franco Lotti, Bruno Confortini e Riccardo Clementi si confrontano a colpi di pedali: Presentazione, a partir, Presso le Muratine, dalle 18:00 dei libri “Franco Lotti. le corse e la vita” di Bruno Confortini (edito da Geo Edizioni) e “Un pirata in cielo. 18 volte Pantani: le sue gesta impresse nella memoria eterna delle montagne” di Riccardo Clementi (edito da Urbone Publishing). Modera la presentazione Ilaria Danti. Interverrà, insieme agli autori, l’ex ciclista Franco Lotti.

Venerdì 14 giugno: Quanta strada nei miei sandali. Quanta ne avrà fatta Bartali – Bike Sound: Concerto a ingresso gratuito, presso Le Muratine a partire dalle 19, con canzoni dedicate al ciclismo a cura della Scuola Comunale di Musica.

Martedì 18 giugno: La bicicletta della Resistenza: Una serie di letture, a partire dalle 18:00, a cura della Biblioteca comunale di Pontassieve, di brani, tratti dalle più importanti opere della letteratura italiana sulla Resistenza, in cui emerge il fondamentale ruolo delle staffette e delle loro biciclette durante la lotta partigiana. A seguire: Ludostaffetta: Una manifestazione per tutte le età in cui verranno trasmessi messaggi di pace.

  • Giovedì 27 giugno Arte di strada e ciclismo Inaugurazione, a partire dalle 18:00, della grande opera di Street Art dedicata al Tour de France, realizzata da Uovo Studios in via Aretina.
  • Venerdì 28 giugno Bici Party, Parti in Bici Festa serale che si svolgerà nei pressi del Ponte Mediceo, punto di collegamento tra i comuni di Pontassieve e Pelago, con djset, degustazione di gin giallo e vermouth giallo.

 

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email cultura@comune.pontassieve.fi.it o chiamare ai numeri 055 8360266 o 055 8360344.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook