La Sammezzano Castle esce dal fallimento, niente più aste per la vendita del castello

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Adesso è ufficiale: negli scorsi giorni la Sammezzano Castle Srl è uscita dal fallimento e torna a disporre del Castello di Sammezzano e del parco circostante. Ciò significa anche che d’ora in avanti non vi saranno più altre aste fallimentari volte alla vendita del bene.
“Speriamo – dice l’associazione Save Sammezzano – che la Sammezzano Castle abbia trovato i capitali per realizzare gli urgenti interventi di recupero”.

Di seguito la nota di Save Sammezzano:

Con la chiusura della procedura fallimentare, la Sammezzano Castle Srl torna a disporre sostanzialmente del Castello di Sammezzano e del parco circostante. Ciò significa anche che d’ora in avanti non vi saranno più altre aste fallimentari volte alla vendita del bene.

Siamo speranzosi che, avendo trovato le risorse indispensabili ad uscire dal fallimento, la Sammezzano Castle Srl abbia trovato altresì i capitali necessari a realizzare gli urgenti interventi di recupero di cui Sammezzano abbisogna, in quanto lo stesso è da anni in grave stato di degrado.

Infatti, oltre alla piena disponibilità del bene, in capo alla Sammezzano Castle Srl torna la responsabilità di proteggerlo e mantenerlo in perfetto stato conservativo, così come impone il “Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 – Codice dei beni culturali e del paesaggio“.

Sarebbe terribile se, come nei passati decenni, la Sammezzano Castle Srl non riuscisse ad intraprendere un progetto di business volto a tutelarlo (come la legge esige), valorizzarlo e rimetterlo in attività. Questo, purtroppo, ci appare però come un timore più che fondato, soprattutto alla luce del fatto che da visura camerale la Sammezzano Castle Srl risulterebbe in “scioglimento e liquidazione”.

Da parte nostra, proprio con il fine di velocizzarne il recupero, rimettiamo nuovamente a disposizione – di chiunque voglia seriamente salvare Sammezzano – i nostri canali comunicativi, i nostri contatti istituzionali, le nostre competenze e le nostre professionalità.

 

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook