Nuovo capolinea degli autobus a Borgo: la Lega chiede di sospendere i lavori

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

La Lega sezione Mugello chiede la sospensione dell’avvio dei lavori per il nuovo capolinea per gli autobus di viale Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo e l’inizio immediato di un percorso più partecipativo con la cittadinanza, preannunciando inoltre la presentazione di alcune proposte alternative. Il partito di Salvini si chiede che fine faranno i 6 alberi presenti. Saranno tagliati, riposizionati in zona o reimpiantati in altro luogo? E in quest’ultimo caso, i fondi preventivati saranno sufficienti? Si chiede la Lega in una nota.

Ecco il comunicato integrale:
In seguito ai progetti approvati dal Comune di Borgo San Lorenzo, già affidati alle ditte appaltatrici, sta per sorgere in Viale Pecori Giraldi, in prossimità delle scuole materne e di un nido per l’infanzia, il nuovo capolinea con quattro aree di sosta per gli autobus, due per ogni lato della strada con annessa pensilina, in sostituzione dell’attuale capolinea di piazza Vittorio Veneto ove si vedranno nascere parcheggi a pagamento e non più gratuiti.
“Ad un primo esame della documentazione di riferimento” informa il Tecnico referente per l’ambiente di Lega Mugello, “sembrerebbero emergere delle incongruenze riguardanti la sorte dei n. 6 giovani alberi presenti in zona. Infatti, già a livello di Relazione Tecnica e Computo Metrico estimativo dei lavori, ambedue datate 22.11.18 appaiono alcune evidenti contraddizioni per cui, mentre la Relazione prevede l’”Estirpazione e ricollocamento in sito delle n. 6 piante esistenti”, il Computo Metrico accenna invece, al punto 29, all’”abbattimento di alberi eseguito da terra, senza uso di piattaforma aerea, compreso il trasporto ad impianto di smaltimento autorizzato (compost o inceneritore). Tertium non datur, per dirla come i nostri avi, verrebbe da dire; e quindi: abbattimento e compostaggio, o ricollocazione in loco (nella stessa area)?. L’Amministrazione però sembra in qualche modo riuscire a darci anche il –Tertium – e infatti, la documentazione successiva (Delibera del 29.11.18 e Determina del 17.01.19) prevede in merito “l’estirpazione e ricollocazione in altro sito di n. 6 piante esistenti”.
“A questo punto”, interviene Matteo Gozzi, Consigliere Comunale, “ci dicano chiaramente che fine faranno queste piante: tagliate, riposizionate in zona o reimpiantate in altro luogo? E in quest’ultimo caso, i fondi preventivati saranno sufficienti? Le tabelle del Prezzario regionale da usarsi per la realizzazione del computo metrico prevedono infatti, in caso di spostamento di piante di medie dimensioni, cifre piuttosto consistenti, oltre che pratiche ben diverse dalla semplice estirpatura, il cui costo andrebbe a sommarsi alle spese a suo tempo preventivate.
In relazione a tutto ciò, così come in considerazione dei dubbi e delle critiche espresse dalla popolazione e dai genitori dei bimbi frequentanti l’asilo sul posizionamento del capolinea nell’area individuata, la Lega, nell’auspicare un chiarimento da parte del Comune, richiede la sospensione nell’avvio dei lavori e l’inizio immediato di un percorso più partecipativo con la cittadinanza, preannunciando inoltre la presentazione di alcune proposte alternative alla prevista localizzazione del capolinea”.
“Dopo i problemi alla circolazione veicolare sulla traversa del Mugello lato ovest (rotonda Conad e Ovonda)” aggiunge Ferruzzi, Portavoce Lega Mugello, “non vorremmo certamente che simili tappi alla circolazione si riproponessero sul lato opposto di Borgo a causa di un’ingombrante nuova localizzazione del “transit point”; già oggi, sia il martedì che il sabato, nel tratto di Viale Pecori Giraldi interessato dal previsto capolinea si formano, a causa del traffico in arrivo a Borgo da est, delle code dovute ad autoveicoli fermi nel centro della carreggiata in attesa di voltare a sinistra, per il centro, in via Leonardo da Vinci. Non ci meriteremmo davvero che, aggiungendoci quattro pullman in manovra, le code arrivassero in futuro fino alle piscine, peraltro sacrificando anche diversi parcheggi auto gratuiti già esistenti.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook