Ridurre il costo del biglietto Pontassieve-Fi: il Consiglio comunale vota all’unanimità

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il Consiglio Comunale ha approvato in maniera unanime, nella seduta del 27 settembre, l’ordine del giorno presentato dal consigliere Alessandro Borgheresi sulla richiesta di riduzione del prezzo del biglietto ferroviario per i treni da Pontassieve a Firenze.

Ad oggi il biglietto da Pontassieve ha un costo di 3,60 euro, indistintamente dalla stazione fiorentina d’arrivo (Rovezzano, Campo Marte, Santa Maria Novella, Statuto o Rifredi). Pontassieve è parametrato in fascia 30 km e – nel testo della richiesta del consigliere – si evidenzia come il sistema di fascia chilometrica con cui vengono stabilite le tariffe faccia risultare eccessivo il costo della tratta Pontassieve Rovezzano e Campo Marte tenuto conto che la distanza ferroviaria è rispettivamente di soli 14 e 16 km. Il costo – per un viaggio andata e ritorno verso Firenze – per una famiglia di 4 persone risulta essere di quasi 30 euro.

Una cifra che, come spiega l’odg e come è stato rimarcato da tutti durante la seduta consiliare, oltre ad essere elevata disincentiva l’utilizzo del mezzo pubblico su rotaia in favore del mezzo privato con tutte le problematiche a questo connesso, incluse quelle ambientali. Va inoltre tenuto conto del fatto che la stazione di Pontassieve è uno snodo ferroviario importante che serve molti cittadini non solo di Pontassieve, ma anche dei comuni limitrofi e risulta essere anche un stazione di scambio per le direttrici verso il Mugello e il Valdarno, ed essere parametrato uniformemente sulla fascia 30 km risulta iniquo e dissimile rispetto a tratte più “lunghe” che hanno lo stesso prezzo.

Con questo atto il Consiglio invita la Giunta a richiedere al presidente della Regione Toscana, al consiglio regionale, al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ed a tutti gli organi competenti inclusa Trenitalia di rivedere il prezzo del biglietto del treno per la tratta Pontassieve Firenze, o quantomeno rideterminare e graduare il costo della corsa in virtù dei km effettivamente percorsi.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook