Bando ‘Spazi Attivi’: 30mila euro per riqualificare il Centro d’Incontro di Borgo SL

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

C’è anche la riqualificazione del Centro d’Incontro di Piazza Dante a Borgo San Lorenzo tra i 15 progetti di altrettanti Comuni toscani, 9 nella Città Metropolitana di Firenze e 6 tra le provincie di Arezzo e Grosseto, vincitori del bando “Spazi attivi. Percorsi di rigenerazione urbana del territorio” attivato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze con lo scopo di “sostenere progetti di recupero, riuso e riattivazione degli spazi da utilizzare per attività culturali, sociali e ricreative”.

Il finanziamento ottenuto ammonta a 30mila euro, la spesa complessiva prevista per l’intervento è pari a circa 53.500€.

La struttura comunale, nata nel 2006 a seguito del recupero di vecchi spazi, è a disposizione dei cittadini per favorire l’aggregazione attraverso la proposta di attività istituzionali, culturali, ricreative, sociali e del tempo libero. Vi si svolgono molteplici attività, da quelle promosse dall’Amministrazione comunale, a quelle di associazioni o gruppi, fino all’affitto dell’Auditorium del Centro d’incontro per attività culturali e sociali.

Gli interventi edilizi previsti riguardano la riqualificazione dell’immobile. In particolare i locali della scuola di musica comunale, ma non solo, saranno interessati da interventi di adeguamento acustico attraverso il posizionamento di pannelli fonoassorbenti, sia alle pareti, che al soffitto delle aule, in modo da poter migliorare il grado di insonorizzazione. E’ previsto un nuovo controsoffitto nella Sala Auditorium. Tutti i locali saranno inoltre interessati da un risanamento e una nuova tinteggiatura. La corte esterna sarà invece oggetto di ripavimentazione con abbattimento anche delle barriere architettoniche; infine sul fronte dei servizi sarà realizzato il nuovo impianto Wi-Fi al fine di rendere accessibile la rete all’utenza in ogni sala della struttura.

Il progetto, che ha ottenuto il finanziamento, si è posto come obiettivi quelli di ampliare l’offerta della scuola comunale di musica; potenziare e valorizzare l’attività del centro giovani; rendere fruibile e accessibile a tutti la rete internet; disporre di locali rinnovati; rendere il cortile un luogo senza barriere dove è possibile trattenersi a parlare, riposare, giocare, accedere alla rete.

Per il Sindaco e l’Assessore alla Cultura, si tratta di un riconoscimento importante da un lato per l’Amministrazione che da sempre crede nel Centro, fulcro di un caleidoscopio di offerte e opportunità per tutti, dall’altro per la validità del progetto presentato e per le attività che ospita la struttura che grazie a questo finanziamento potranno essere arricchite e implementate.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook