Alberi di Natale: dove smaltire quelli veri e quelli di plastica?

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Sono appena terminate le vacanze di Natale ed il dilemma per molti è cosa fare di un albero vero che è stato in casa nel proprio vaso, oppure di quello finto che magari si è deteriorato ed è da buttare.
Per quanto riguarda i Comuni serviti da AER in Valdisieve e Valdarno fiorentino gli alberi di plastica andranno portati al Centro di raccolta autorizzato oppure si può telefonare al Numero Verde per ritiro ingombranti 800 011895.
Per gli alberi veri il contenitore di riferimento è quello Marrone oppure si può portare al centro di raccolta autorizzato.
Nei Comuni mugellani serviti da ALIA si può far riferimento al Numero Verde 800 330011 o alla stazione ecologica di Rabatta, nel Comune di Borgo San Lorenzo.
I cittadini del Comune di Barberino di Mugello potranno consegnare gli abeti naturali utilizzati per gli addobbi natalizi presso due punti di raccolta messi a disposizione dal Comune, successivamente il personale del cantiere comunale selezionerà gli alberi, verificandone lo stato di salute.
Gli alberi sani e in buone condizioni potranno poi essere piantati in alcuni parchi collinari o in altre aree di proprietà del Comune, per essere poi reimpiegati tra qualche anno per addobbare le piazze del comune in occasione delle festività natalizie.
Gli alberi non più in grado di attecchire verranno invece trasformati in materiale organico che consente di migliorare le caratteristiche dei terreni utilizzati per il reimpianto, favorendo la crescita dell’apparato radicale, migliorando la circolazione dell’acqua e la capacità di ritenzione idrica nel terreno.
La raccolta degli alberi di Natale sarà eseguita presso due punti di raccolta, il primo posto sul retro del palazzo comunale attivo negli orari di apertura del Comune e il secondo spazio posto presso il cantiere del Comune in via Pian Della Fonda n. 12 sempre aperto, la raccolta è attiva da lunedì 8 gennaio a sabato 13 gennaio 2018.
Per maggiori info CLICCA QUI

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook