SS67: taglio dei pini tra Sieci e Pontassieve, poi nuovo guard rail e nuovo asfalto

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Da mercoledì 29 novembre fino al 2 dicembre sarà effettuato il taglio di pini nel tratto di Via Aretina da Pontassieve e Sieci, all’altezza della ex casa cantoniera e del depuratore di Aschieto. Un intervento – realizzato da ANAS e per il quale sarà necessario istituire il senso unico alternato – che si rende necessario per ripristinare la strada dalle sconnessioni presenti e evitare futuri danneggiamenti all’asfalto provocati dalla radici dei pini che sorgono troppo in prossimità della carreggiata. ANAS, proprietario della strada e della fascia di rispetto (pini compresi), ha deciso, dunque un intervento di sicurezza per eliminare problematiche sia dovute alla deformazione continua del fondo stradale causata dalle radici, sia per i pericoli derivanti dalla caduta di rami, pezzi di ramo e pigne, sulle corsie di scorrimento dove marciano ogni giorno migliaia di auto, moto, ciclomotori e biciclette. Le piante saranno sostituite da nuova vegetazione con caratteristiche più idonee per il bordo strada. Per le alberature è inoltre previsto un piano di nuove altrettante alberature, non pini, ma diverse tipologie, finalizzato a integrare le piante in giardini e parchi del Comune.

Dal 4 al 18 dicembre il senso unico alternato proseguirà sullo stesso tratto che, dopo il taglio, sarà interessato dalla realizzazione di un nuovo cordolo stradale e successivamente dal nuovo guard-rail che aumenterà gli standard di sicurezza.

Con questo lavoro si completeranno gli interventi del 2017 sulla via Aretina. Nel primo trimestre del 2018, sempre in accordo con ANAS sarà realizzato – dopo le operazioni di scarifica – un nuovo asfalto. Altri interventi vedranno poi la costruzione di manutenzione.

Fonte: ufficio stampa Comune di Pontassieve

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook