Comunicato di Enel riguardo ad alcuni disservizi che hanno colpito la zona di Scarperia; questa la nota integrale:
In riferimento alle segnalazioni provenienti da Scarperia, per la porzione di sistema elettrico di bassa tensione compresa tra viale Kennedy, via Santa Croce, via Vasari, via Lisi, via del Giglio, via delle Rose e via degli Ubaldini, E-Distribuzione (la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) informa che si tratta di disservizi sulla singola linea elettrica di bassa tensione, circoscritti per estensione ma complessi nell’individuazione del tratto di rete danneggiato, compreso tra la cabina di trasformazione e il cavo interrato che porta energia elettrica alle utenze.
In questi giorni il fenomeno si è ripetuto alcune volte: in ogni circostanza i tecnici dell’azienda elettrica sono intervenuti per ripristinare il servizio elettrico con una soluzione provvisoria ed hanno avviato delle ispezioni per individuare il punto di rete interessato, in modo da isolarlo ed intervenire per la riparazione definitiva. Le squadre operative di E-Distribuzione, inoltre, hanno effettuato un intervento per installare dei rilevatori di guasto sui diversi tratti di linea e dei richiusori automatici all’interno della cabina, così da intervenire da remoto e con modalità automatizzata nel caso in cui si verifichi nuovamente uno scatto di linea.
Tuttavia, questa attività al momento non ha dato alcun esito e non ha consentito di identificare il presunto punto di rete danneggiato, motivo per cui E-Distribuzione installerà anche dei gruppi elettrogeni per assicurare l’approvvigionamento elettrico alle utenze e nel frattempo mettere fuori servizio la porzione di sistema elettrico, in modo da ispezionarla in ogni dettaglio e programmare poi l’intervento definitivo di risoluzione. Nello specifico, martedì 9 gennaio i tecnici dell’azienda elettrica attiveranno il gruppo elettrogeno, ricorrendo a un’interruzione temporanea del servizio per le operazioni di collegamento, ed entro venerdì 12 gennaio dovrebbero concludere le attività ispettive, in modo da predisporre il “piano di lavoro” con interruzione temporanea finale per rimozione dei gruppi e riparazione del tronco di rete guasto che sarà individuato.
L’Azienda, scusandosi per il disagio, rimane a disposizione per ogni chiarimento e ringrazia il Sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti per la collaborazione. L’azienda ricorda infine che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito web e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, inoltre, sempre sul portale internet dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.