Londa, domenica la premiazione della settima edizione del Premio Nazionale Biennale di poesia inedita Simonetta Cappellini: il programma

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Domenica 8 Ottobre alle ore 16, in piazza Umberto I, si svolgerà la premiazione della settima edizione del Premio Nazionale Biennale di poesia inedita Simonetta Cappellini, promosso dalla Biblioteca Comunale di Londa, dall’Associazione la Casa del Sole e della Luna, con il patrocinio della Proloco, del Comune di Londa (FI), dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve e del Consiglio della Regione Toscana. Questo concorso nasce per coinvolgere e appassionare il maggior numero di persone di ogni età alla poesia. Il premio è dedicato infatti ad un’amatissima poetessa locale, Simonetta Cappellini, scomparsa nel 2010, che con la sua passione per la poesia e il volontariato presso l’associazione, di cui è stata fondatrice e vicepresidente, ha investito tutta la sua vita in cultura, generosità e altruismo.

Il premio coinvolge l’intero paese ed ha avuto una buona partecipazione a livello locale e nazionale con decine di iscritti tra adulti e under 18.

Questo concorso, infatti, intende avvicinare alla poesia e tessere un legame tra i partecipanti di generazioni diverse o culture diverse. Inoltre ogni anno l’associazione “La casa del Sole e della Luna” propone dei premi speciali su temi rilevanti tematiche sociali. Nelle scorse edizioni i temi del premio speciale sono stati: I migranti, il femminicidio, quest’anno è stato scelto il tema “ Noi e l’ambiente”.
Saranno presenti all’iniziativa i partecipanti del concorso da tutta Italia. Durante la cerimonia verranno lette (a cura dell’associazione LaAV- Letture ad Alta Voce) e premiate le poesie vincitrici con intrattenimento musicale. Seguirà l’esibizione del gruppo “Ostinati e Contrari” sulle musiche di De Andrè. Un’occasione unica per condividere la passione per la poesia e scoprire il territorio locale.

Share.

Scritto da

Leave A Reply

Facebook