Vicchio, tra un mese la Fiera Calda: l’edizione 2023 con “Vicchio dei Lettori” e simposio di scultura “Appenninia”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Comune al lavoro per preparare l’edizione 2023 della Fiera Calda, in programma a Vicchio dal 30 agosto al 3 settembre. E iniziano a trapelare i primi nomi degli ospiti della manifestazione: grazie alla collaborazione con “La città dei lettori” (che in quei giorni si “trasformerà” in “Vicchio dei lettori”) Francesco Guccini sarà il 30 agosto alle 21.30 al Parco della Rimembranza per un incontro pubblico. Spazio anche a uno degli artisti più amati dai giovani, Gio Evan che salirà sul palco il 2 settembre alle 21.30 col suo spettacolo. Ma ci sarà spazio anche per altri appuntamenti e artisti, che si esibiranno sul palco di piazza Giotto insieme a gruppi di giovani del Mugello, mentre al lago di Montelleri si svolgerà il simposio di scultura su legno “Appenninia” con la partecipazione di otto scultori. Dalle antiche origini (1820), la Fiera Calda è organizzata dal Comune di Vicchio e dalla Pro Loco, col patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Unione dei Comuni del Mugello e il sostegno di vari sponsor.

“Per le comunità di Vicchio e del Mugello – spiega il sindaco Filippo Carlà Campa – la Fiera Calda rappresenta un momento di aggregazione e socialità da ormai due secoli. Una manifestazione che permette di andare alla riscoperta delle tradizioni di una comunità che è dotata di un forte senso di appartenenza e di una lunga storia e che vede la partecipazione di molte associazioni del territorio pronte a mettersi in gioco con attività, dimostrazioni, spettacoli e stand. Come Amministrazione non possiamo che essere contenti e orgogliosi dell’impegno che vediamo mettere in campo da tante realtà associative del nostro territorio, la nostra è una comunità vivace e lo dimostra in questa come in altre occasioni. Per la sua longevità – conclude il sindaco – la Fiera Calda si inserisce a pieno titolo tra le più importanti e storiche manifestazioni della nostra regione”.

Come da tradizione, ad aprire i cinque giorni di eventi sarà la Fiera del Bestiame, che si terrà negli spazi del “pratone” di Ponte a Vicchio e andrà avanti per due giorni con stand di allevamenti, mezzi agricoli d’epoca, dimostrazioni, giochi equestri. Dal 31 agosto, poi, piazza della Vittoria diventerà una grande fattoria, con esposizione di bestiame, produttori agricoli e laboratori. A pochi passi, ci sarà l’Aia con gli spazi delle aziende vinicole e il Granaio col mercatino del modernariato. Se piazza Giotto sarà adibita a concerti e ristorazione, corso del Popolo ospiterà mercatini, artigiani della Scuola diffusa e hobbisti mentre in piazzetta Dante si potrà assistere ad “Artisti in mostra”, presentazioni di libri e incontri con la possibilità di sorseggiare un drink al punto bar allestito. In piazzetta di Levante si potranno trovare i food truck, in via Cellini spazio ad arte e associazioni. Teatro all’aperto per spettacoli e concerti sarà il Parco della Rimembranza. L’immancabile chiusura coi fuochi d’artificio è prevista domenica 3 settembre a mezzanotte al lago di Montelleri.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook