Valdisieve, adozione del Piano Strutturale Intercomunale: apertura della fase di osservazione da parte dei cittadini

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

La Giunta esecutiva dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, ha ratificato l’avvenuta adozione in tutti i Comuni associati del Piano Strutturale Intercomunale dei Comuni di Pontassieve, Londa, Pelago, Rufina e San Godenzo, lo strumento urbanistico attraverso il quale si fissano gli obiettivi per lo sviluppo del territorio e si indicano i mezzi, gli strumenti e le azioni per raggiungerli in una prospettiva di medio/lungo periodo.

Con l’adozione del Piano e la relativa pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana del 14/06/2023 si apre una nuova fase del processo di formazione dello strumento, quella di consultazione e osservazione. Come previsto dalla normativa regionale si apre una finestra temporale di 60 giorni (scadenza 13/08/2023) entro la quale la cittadinanza interessata può presentare osservazioni, ossia chiedere precisazioni, integrazioni, modifiche o correzioni dello strumento urbanistico. Entro 45 giorni (scadenza 29/07/2023), chiunque può prendere visione degli atti adottati e presentare osservazioni e pareri al rapporto ambientale afferente la Valutazione Ambientale Strategica del Piano. Allo scadere del termine previsto, le osservazioni saranno prese in esame e si procederà alla loro controdeduzione.

La scelta dei cinque comuni della Valdisieve di realizzare questo importante strumento strategico in maniera congiunta, rappresenta la volontà di pianificare in un’ottica di area vasta tematiche sostanziali per il territorio quali lo sviluppo sostenibile, la mobilità, la salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio, l’agricoltura, il sistema manifatturiero, il turismo e la ricettività, la qualità degli insediamenti ed il corretto equilibrio tra le funzioni in questi presenti. A tal fine il Piano costruisce un’intelaiatura statutaria uniforme per visione, progettualità e tutele, mettendo a sistema criticità e potenzialità presenti nei singoli territori comunali in ottica di area vasta.

 

 

Chi può presentare un’osservazione

Chiunque abbia interesse a partecipare con un contributo critico e collaborativo al fine di chiedere modifiche o integrazioni dello strumento urbanistico.

Dove consultare gli strumenti

Il PSI potrà essere consultato sul sito internet dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve all’indirizzo https://www.uc-valdarnoevaldisieve.fi.it/psi-adozione

Come presentare le osservazioni

L’osservazione deve essere redatta in carta libera utilizzando l’apposito modello fac-simile reperibile sul sito internet dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.

L’osservazione può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

–         per posta elettronica certificata con oggetto “Osservazioni al Piano Strutturale Intercomunale” all’indirizzo uc-valdarnoevaldisieve@postacert.toscana.it

–         a mano in forma cartacea, in unica copia, con la dicitura “Osservazioni al Piano Strutturale Intercomunale”, presso l’Ufficio Protocollo dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve

Nel caso di invio telematico i documenti devono essere in formato PDF firmati digitalmente dal soggetto proponente o da altro soggetto da questi delegato.

Scadenza

Le osservazioni potranno essere presentate entro il giorno 13/08/2023 (entro il 29/07/2023 per la VAS).

 

I tecnici dell’Ufficio di Piano dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve saranno a disposizione per chiarimenti e approfondimenti previo appuntamento all’interno dell’orario di ricevimento.

 

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook