25 aprile, il programma delle celebrazioni a Borgo San Lorenzo e Vicchio

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

BORGO SAN LORENZO

Mostre, passeggiate sui luoghi della memoria, lungo il sentiero della Costituzione, il Viaggio a Sant’Anna di Stazzema. Sono tanti gli eventi che si sono svolti e che si terranno coinvolgendo studenti e cittadini di Borgo San Lorenzo, per il 78° anniversario della Liberazione.

 

“La responsabilità più grande del tempo presente – affermano il Sindaco Paolo Omoboni e la Presidente del Consiglio comunale Laura Taronna – è continuare a stare uniti e impegnarci ogni giorno per realizzare pienamente i valori dell’uguaglianza, della giustizia e della nostra amata e mai scontata libertà”.

 

Il culmine delle commemorazioni si terrà martedì quando è prevista la Santa Messa alle 9.30 seguita dalla commemorazione, dal corteo e dalla deposizione delle corone.

 

Il 25 aprile, alle 12.00, verrà anche inaugurata la mostra “Oltre la Vittoria”, atlete e atleti nella barbarie della seconda guerra mondiale: “I Toscani campioni nella memoria”. L’esposizione è allestita nell’atrio del Palazzo comunale grazie alla collaborazione degli organizzatori dell’Unione Veterani dello Sport e il supporto della ProLoco. L’allestimento racconta la storia di 78 sportivi toscani coinvolti in qualche modo nelle atrocità della guerra: “i discriminati; gli ebrei; gli esuli istriani giuliani, dalmati; i militari alleati che hanno combattuto in Italia e vi sono morti o sono stati fatti prigionieri; i Monument’s men cioè’ coloro che si sono dedicati al recupero delle opere d’arte trafugate dai nazifascisti; i militari italiani combattenti, gli I.M.I. internati militari Italiani; i P.O.W. gli italiani prigionieri di guerra degli eserciti alleati; i partigiani e gli oppositori al regime; ed infine le vittime civili ed i Vigili del Fuoco”.

Storie da non dimenticare.

Curatore della mostra, che resterà visitabile fino al 7 maggio in orario di apertura del Comune, è Paolo Allegretti della U.n.v.s. Unione Nazionale Veterani dello Sport sezione Oreste Gelli di Firenze.

 

La giornata del 25 aprile si concluderà poi con il “Pranzo resistente” presso il Foro Boario di Borgo San Lorenzo.

VICCHIO 

E’ il 78esimo anniversario della Liberazione quello che si celebra il prossimo 25 aprile. Il programma delle celebrazioni, promosso da Comune e Anpi Vicchio, prevede: alle 8,30 il Giro commemorativo dei Cippi e del monumento ai caduti (8,45 Santa Maria a Vezzano, 9,05 Gattaia, 9,50 Caselle, ore 10,15 cimitero di Vicchio, 10.50 Padulivo) mentre il gruppo Vicchio Bike porterà una corona al cippo di Fonte alla Capra; alle 8,45 “Camminata della libertà” (anello di Vicchio-itinerario turistico, ritrovo in piazza della Vittoria, info Pro Loco-Sauro Pini); alle 12 Commemorazione al Monumento ai Caduti in piazza della Vittoria, l’intervento dell’Amministrazione comunale e del presidente dell’Anpi, con la presenza del Gruppo Alpini e della Vicchio Folk Band; alle 12,45 “Pranzo partigiano” al Circolo Arci “Il Tiglio” (prenotazione obbligatoria: 055-8448885, contributo 20€) mentre dalle 15 in piazza Giotto (in caso di maltempo al Teatro Giotto) “Concerto del 25 Aprile” con il live degli “Slavi-Bravissime Persone”, in apertura l’esibizione di Cosimo “Zanna” Zannelli; alle 19,30 un ultimo momento conviviale al circolo “Il Tiglio”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook