Giorno del Ricordo, oggi seduta solenne a palazzo del Pegaso e commemorazione a Scarperia e San Piero

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Per non dimenticare i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata, domani, 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo, doppio appuntamento per il Consiglio regionale.

 

Alle 9.30, il presidente dell’Assemblea legislativa della Toscana, Antonio Mazzeo, interviene alla commemorazione degli italiani gettati nelle foibe in Istria dal 1943 al 1945, presso la lapide collocata nei giardini pubblici (lato viale Kennedy) di Scarperia. Con lui saranno presenti il sindaco Federico Ignesti e gli alunni dell’Istituto comprensivo di Scarperia e San Piero.

 

Alle 11, Mazzeo presiede la seduta solenne, nell’aula consiliare di palazzo del Pegaso (via Cavour 2).  In Aula, alla presenza di autorità, rappresentanti delle forze dell’ordine e del mondo universitario, intervengono il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Casucci, il presidente della Regione Eugenio Giani, lo storico Gianni Oliva e la professoressa Daniela Velli, presidente dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia del comitato provinciale di Firenze.

 

Il Giorno del Ricordo è stato Istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92, per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

 

L’evento viene trasmesso anche per via telematica e sarà possibile seguirlo in diretta streaming sul sito istituzionale www.consiglio.regione.toscana.it, sulla pagina facebook e sul canale youtube del Consiglio.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook