Dicomano, Amato nuovo assessore in giunta: le reazioni di Capretti e del consigliere Giannelli

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Nella giunta di Dicomano Massimiliano Amato subentra a Tommaso Capretti: a seguito della nomina del nuovo assessore si sono susseguite le reazioni sia dei diretti interessati, sia da parte di chi vive in prima persona la politica dicomanese. Queste le dichiarazioni di Capretti:

Ringrazio le persone che, in questi anni di impegno come Assessore del Comune di Dicomano, mi hanno sostenuto e aiutato a svolgere al meglio i miei compiti. Poter lavorare per il mio paese è stata per me un’importante opportunità, che si è conclusa con dispiacere e a causa di scelte e decisioni del tutto indipendenti dalla mia volontà. Auguro a tutti buon proseguimento.

Segue poi il comunicato di Giampaolo Giannelli, capogruppo del centrodestra nel consiglio comunale dicomanese:

Abbiamo appreso nei giorni scorsi della sostituzione, come assessore in Giunta a Dicomano, di Tommaso Capretti, titolare delle deeghe ad Ambiente e Territorio, Servizi Pubblici Locali, Polizia Municipale, Protezione Civile. Al suo posto Massimiliano Amato, che oltre alle deleghe precedenti di Capretti acquisisce anche la Transizione Digitale. Una notizia che ci ha sorpreso non poco, a meno di 18 mesi dal rinnovo dell’amministrazione e che sta generando in paese molta curiosità sui motivi che stanno a monte di questa decisione. Perchè se, ovviamente, il Sindaco ha agito nel pieno rispetto della normativa e del rapporto fiduciario che lo lega aei membri della Giunta, non possiamo, come membri dell’opposizione, non porci delle domande. E soprattutto fare delle riflessioni. Le domande riguardano appunto i motivi che stanno a monte di questa decisione, visto che Capretti non si è dimesso, ma è stato, come da comunicato del comune di Dicomano, sostituito. Le riflessioni e considerazioni riguardano invece lo “slittamento” a sinistra della Giunta dicomanese, che perde un pezzo rappresentativo di un’area ben precisa ed espressione del mondo cattolico, sia per la persona esautorata che per la tradizione familiare.
Al suo posto Massimiliano Amato, persona sicuramente capace e competente ma che ha alle spalle un chiaro percorso ed una precisa collocazione politica, molto più a sinistra di Capretti. Ringraziamo Capretti per l’operato svolto e per il rapporto sempre franco e disponibile intercorso, ed auguriamo ad Amato buon lavoro, auspicando un rapporto collaborativo, viste anche le deleghe importanti attribuitegli. Anche a lui, ovviamente, come agli altri, non faremo sconti.
Magari speriamo che nel consiglio comunale di sabato 15 il Sindaco Passiatore fornisca elementi ulteriori sulla sostituzione; atto non dovuto ma che sarebbe apprezzabile visto che, ripetiamo, politicamente, l’avvicendamento segna comunque uno spostamento dell’asse della Giunta, cosa che è palese agli occhi di tutti.

 

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook