Dicomano, Agorà Democratica in programma domenica prossima allo Stabilimento Ex Macelli

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Agorà Democratica in programma domenica prossima a Dicomano; questo il comunicato degli organizzatori:

Competizioni, confronti, sfide. La nostra contemporaneità ci pone continuamente davanti a cambiamenti in relazione ai quali ci viene richiesta una risposta pronta ed efficace. La sfida di fronteggiare le sfide, per usare un gioco di parole. E ancora una volta nel Mugello si trova la soluzione con il dialogo, attraverso lo strumento delle Agorà Democratiche, ovvero incontri su temi specifici, finalizzati ad elaborare proposte da sottoporre a decisori politici. La prossima Agorà che avrà luogo nella nostra zona si intitolerà appunto “La sfida energetica: tra cambiamenti climatici, rinnovabili e ipotesi nucleare”, dunque i partecipanti si focalizzeranno su come si possa rendere più sostenibile “la nostra casa comune”, per usare un’espressione di Papa Francesco. A partire dalla discussione sull’impianto eolico che dovrebbe vedere la luce nella zona di Vicchio e Dicomano, si spazierà su diverse tematiche, poiché bisogna sviluppare con urgenza conoscenze riguardo le tecnologie a ‘zero emissioni’ quali le ‘Rinnovabili’ e il ‘Nucleare’ oltre ad affrontare concetti poco noti come ‘mix energetico’, ’carico di base’, ‘fonti intermittenti’ o il funzionamento della ‘borsa elettrica’.

Sicuramente sarà importante confrontarsi, attraverso l’analisi di esperti, divulgatori, accademici e decisori politici, su un aspetto della nostra vita che non smette di suscitare discussioni ed è per questo che il Segretario Nazionale Enrico Letta sta puntando molto sulla diffusione di tali incontri che hanno lo scopo di stimolare quella famosa “intelligenza collettiva” di cui molto si parla.

“Ospitiamo volentieri l’Agorà Democratica a Dicomano, terra su cui da due anni si dibatte sul tema del cambiamento climatico, vista l’ipotesi della costruzione dell’impianto eolico” ha detto il Sindaco di Dicomano e Presidente dell’Unione dei Comuni Stefano Passiatore “Oggi abbiamo bisogno di approfondire, di parlare, di mostrare alle persone che questo tema del cambiamento è reale, anche se non immediatamente tangibile; quindi è necessario uno scatto di responsabilità che significa anche accettare di ospitare impianti come questo, che hanno la finalità di consegnare ai nostri figli un ambiente più protetto e salvaguardato”.

 

“Questo confronto è una grande opportunità” fa seguito Chiara Minozzi, Capogruppo di maggioranza del Comune di Dicomano “È importante parlare di rinnovabili, energia atomica e crisi climatica perché siamo in ritardo, in ritardo sull’uso di acqua, sole, vento in sostituzione delle fonti fossili. Credo che le sollecitazioni dei ragazzi di “Friday for Future”, l’evidenza degli effetti sul clima del nostro inquinamento e, non ultimo, il conflitto in corso in Ucraina, abbiano reso evidente quanto siamo indietro. E nonostante tutti i dubbi e le paure legate alla produzione di energia nucleare come fonte energetica, ritengo che un dibattito sul suo impiego debba essere affrontato, anche per gli scettici come me”.

Tutte le persone interessate, possono partecipare all’evento (fino ad esaurimento posti) che avrà luogo presso lo Stabilimento Ex Macelli, Viale Mazzini 49, Dicomano. Si ricorda anche che per diventare cittadini del demos delle Agorà, è sufficiente andare sulla piattaforma https://agorademocratiche.it/ e registrarsi.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook