Dicomano, Giannelli (capogruppo centrodestra): “Installare dispositivi di ventilazione anti-Covid in tutte le scuole comunali”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

A Dicomano mozione del centrodestra  in consiglio comunale firmata dal capogruppo Giampaolo Giannelli per l’installazione di impianti di ventilazione meccanica controllata in tutti gli edifici delle scuole dicomanesi; questo il testo integrale del comunicato:

Abbiamo presentato, come proposta per il consiglio comunale di Dicomano del 30 marzo, una mozione per avviare un percorso che porti all’installazione di impianti ventilazione meccanica controllata (VMC) in tutti gli edifici delle scuole dicomanesi. Come infatti accertato, con la massima portata di ricambio dell’aria, sei o più ricambi per ogni ora, gli impianti di Ventilazione meccanica controllata (Vcm), installati in un ambiente chiuso abbattono più dell’80% il rischio di infezione da Sars CoV-2.

Lo certifica infatti uno studio condotto dalla Fondazione David Hume in collaborazione con la Regione Marche. Ecco il motivo che ci ha portato a presentare la mozione, che impegnerebbe sindaco e giunta comunale a valutare tutte le opportunità per dotare il plesso scolastico di VCM in tutte le aule scolastiche. A Dicomano la situazione è migliore rispetto ad altri territori; infatti, quando furono effettuati i lavori di adeguamento all’edificio B vennero installati 8 impianti di ventilazione meccanica.

Riteniamo importante l’estensione degli impianti a tutti gli edifici scolastici; ferma restando ovviamente l’autonomia scolastica riteniamo che l’amministrazione comunale debba compiere ogni sforzo per perseguire il risultato del 100% di impianti installati, visto che Il fattore di abbattimento assicurato dalla Vcm è paragonabile a quello del vaccino.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook