(FOTO) Progetto Ri-generare di BCC Pontassieve: ieri primo incontro formativo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ri-generare: partito il progetto della Bcc Pontassieve di creare le sinergie e i progetti per la ‘ripartenza’. Nella serata di ieri a Villa Poggio Reale a Rufina alla presenza della Vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi si è svolto il primo incontro formativo dal titolo dal titolo “PNRR e PSR. Risorse per lo sviluppo dell’economia”.

In tanti erano presenti a questo primo momento d’incontro, consapevoli però che la ripresa, per qualcuno, sarà ancora più complessa a causa del conflitto che sta colpendo il cuore dell’Europa. Sono state illustrate le caratteristiche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con un occhio attento alle possibilità che si aprono per le imprese soprattutto quelle agricole.

“Con questi incontri vogliamo guardare al futuro – ha spiegato il presidente della Bcc Pontassieve Matteo Spanò – costruendo un punto di ascolto per la comunità che diventi un collettore per proporre nuove idee di sviluppo”.

Il Vicepresidente della Regione toscana Saccardi ha affermato che il sistema bancario potrà dare un grande aiuto alle aziende che vorranno accadere ai fondi del Pnnr soprattutto sul fronte del cofinanziamento. “Abbiamo  – ha aggiunto la Saccardi – di fronte una grande opportunità, ma anche una grande sfida”.

Il direttore generale Giovanni Vezzosi ha quindi invitato cittadini ed imprenditori a recarsi nelle filiali della Bcc Pontassieve “invito tutti a venire da noi – ha detto – per parlare di progetti e trovare soluzioni”.

 

Il progetto proseguirà con i laboratori di idee che si svolgeranno a Pontassieve nella sala Don Maestrini dalle 20,45 alle 23, secondo questo calendario:

  • 31 marzo – Ri-generazione territoriale: Un’alleanza per il territorio: turismo, agricoltura, sostenibilità;
  • 12 aprile – Ri-generazione per lo sviluppo: Un’alleanza per la crescita: le imprese e le transizioni (ecologica, digitale, generazionale, del lavoro, socio-demografica, di genere);
  • 5 maggio – Ri-generazione sociale: Alleanze di prossimità: piccolo commercio, reti sociali e sfide digitali;
  • 19 maggio – Ri-generazione della comunità: Un’alleanza tra la società civile: i beni comuni, le reti locali e welfare;
  • 9 giugno – Ri-generazione della persona: Alleanze per il presente e per il futuro: cultura, formazione, educazione;

 

A fronte dei laboratori di idee saranno evidenziate le progettualità più interessanti. La banca si farà carico di quelle di propria competenza per nuovi prodotti/servizi.

Altre idee, proposte e istanze saranno sottoposte a enti/organi potenzialmente interessati.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook