Borgo San Lorenzo, i commercianti chiedono la videosorveglianza in centro storico. Paoli (Confcommercio Mugello): “Presentata raccolta firme all’amministrazione comunale”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Confcommercio tramite una raccolta firme ha chiesto all’Amministrazione comunale di provvedere all’installazione di telecamere per la videosorveglianza delle principali vie e piazze del centro storico di Borgo San Lorenzo; questo il comunicato di Confcommercio:

I commercianti di Borgo San Lorenzo sono preoccupati dell’escalation di furti e rapine verificatesi negli ultimi giorni ai danni delle loro attività.

“Abbiamo raccolto in poche ore oltre 50 firme di commercianti tra via Mazzini, piazza Cavour e corso Matteotti, ovvero l’area del centro borghigiano a più alta concentrazione di negozi. Il fatto che la stragrande maggioranza degli imprenditori abbia firmato è segno che la questione è molto sentita”, racconta il responsabile della Confcommercio mugellana Enrico Paoli, che oggi (lunedì 14 marzo 2022) ha depositato il documento in Comune.

“Le telecamere per la videosorveglianza in molti casi agiscono da deterrente oppure, in caso dovessero continuare a verificarsi altri episodi criminosi, possono aiutare gli inquirenti a ricostruire la dinamica dei fatti”, prosegue Paoli. “La cosa che ci preme è che Borgo San Lorenzo ritrovi la piena sicurezza e tranquillità. La sicurezza è un diritto di tutti, di quanti vivono e lavorano in centro, ma anche di chi lo frequenta per altri motivi, come lo shopping. Le notizie di questi giorni spaventano alcuni clienti, i più anziani per esempio, quindi è bene agire subito per fermare ogni malintenzionato”.

“Le imprese e le famiglie, qui come altrove, stanno già vivendo un momento di grande tensione e preoccupazione, tra pandemia, rincari, crisi economia e ora perfino una guerra in Europa. Non c’è proprio bisogno di aggiungere altri motivi di allarme. Confidiamo dunque che il Comune voglia ascoltare la nostra richiesta”, conclude il delegato della Confcommercio.

Comunicato in favore dell’iniziativa da parte del gruppo consiliare Cambiamo Insieme, il quale ricorda di aver presentato in passato un mozione che però era stata bocciata dall’amministrazione:

Telecamere nei luoghi pubblici? Richiesta già bocciata nel 2019
I consiglieri sperano che, dopo 3 anni dalle loro proposte, le istanze di Confcommercio e delle famiglie vengano finalmente ascoltate dalla Giunta.
Nel 2019 una Mozione a riguardo con le firme di Francesco Atria e Claudio Ticci fu portata in Consiglio comunale.
Chiedeva quanto oggi richiesto dai Commercianti e dalle famiglie ovvero valutare l’installazione di telecamere di videosorveglianza nei luoghi pubblici.
Allora il PD, le Civiche e Borgo in Comune votarono contro. Votarono a favore il M5S oltre i proponenti e Luca Margheri.
Ai consiglieri rappresentanti è stato detto un categorico NO.
Speriamo, cambiando il proponente, che la risposta non sia la stessa.
Il nostro atto è pubblico, così come i verbali, le votazioni e le proposte fornite. Sono a disposizione di tutta la comunità.
Ricordiamo infine all’amministrazione che prevenire è meglio che curare. Fingere che tutto vada bene porta a quello che  sfortunatamente è accaduto.
Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook