Sciopero Alia, Elisa Tozzi (Lega Mugello): “Necessaria l’internalizzazione dei lavoratori delle cooperative, Alia e Regione non si sottraggano”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ieri lo sciopero del comparto di igiene ambientale a livello nazionale: all’interno di Alia SpA si è riscontrata un’adesione superiore al 50% dei dipendenti. I sindacati si sono riuniti di fronte alla sede fiorentina di Alia in Via Baccio da Montelupo. Sui temi dello sciopero si è espressa Elisa Tozzi della Lega Mugello:

“L’internalizzazione dei lavoratori delle cooperative in appalto per Alia è un atto di giustizia sociale al quale l’azienda non può più a lungo sottrarsi: faccio nuovamente appello alla Regione affinché la indirizzi con decisione a rimuovere gli ostacoli che impediscono a decine e decine di lavoratrici e lavoratori, quotidianamente impegnati in un lavoro usurante ed essenziale per la comunità, di accedere a diritti pari a quelli dei colleghi direttamente assunti”.

“E’ infatti del tutto impensabile, ingiusto e vergognoso che persone che lavorano fianco a fianco, svolgendo le stesse mansioni nelle stesse zone, con gli stessi orari, vengano diversamente retribuite e tutelate. La dignità del lavoro non è un vessillo di parte da issare alle manifestazioni di piazza ma una bussola che deve costantemente orientare la concreta pratica politica dei rappresentanti dei cittadini, senza distinzioni ideologiche”.

“Per questo, torno ad esprimere la mia solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici scesi in piazza stamani per rivendicare diritti inalienabili”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook