Pontassieve, il bilancio del comune sui nuovi servizi online per cittadini e imprese

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il 2021 è stato per l’amministrazione comunale di Pontassieve un anno che ha visto la nascita di nuovi servizi di utilità per i cittadini e imprese.

Un percorso intrapreso verso la digitalizzazione dei servizi e la semplificazione delle procedure – spiega  l’assessore all’innovazione Mattia Cresci – per far risparmiare tempo e evitare spostamenti, ma contemporaneamente anche per aiutare chi ha difficoltà con la tecnologia.

Dall’inizio dell’anno è attivo il servizio di prenotazione degli appuntamenti online, una modalità per fissare dal proprio PC data e orario di quando recarsi in Comune a Pontassieve e poter presentare la proprie pratiche allo sportello desiderato senza code e assembramenti. Insieme a questo una delle novità più utilizzate nel 2021 sono stati i certificati anagrafici disponibili online o tramite le edicole aderenti sul territorio: in totale da maggio  sono stati rilasciati digitalmente, oltre 400 certificati , che hanno portato quindi anche a una diminuzione dei tempi di attesa per chi ha scelto di recarsi comunque in Municipio. Un’opzione apprezzata non solo dai cittadini, ma anche da professionisti, imprese che dal proprio studio hanno potuto in qualsiasi orario ottenere la documentazione richiesta in completa autonomia.

La stessa autonomia che è stata resa possibile anche per i pagamenti con l’adesione dell’amministrazione al sistema di pagamento PagoPa  e ai nuovi moduli compilabili online,  tra i quali la denuncia di attivazione della Tari o le richieste di patrocinio.
Insieme a questi servizi ha giocato un importante ruolo il rilascio, allo sportello URP, dello SPID, ormai essenziale per accedere a sempre più servizi online da parte tutta la Pubblica Amministrazione, come la possibilità di scaricare il Green pass. Da marzo ad oggi 720 persone hanno ottenuto lo SPID allo sportello tramite la procedura completa, assistiti da un operatore.

“Tutte queste novità che, come testimoniano i numeri stanno riscontrando il gradimento dei cittadini, – conclude Cresci – rappresentano i primi passi di un percorso  che porterà all’attivazione di nuove procedure pensate per cittadini, imprese e realtà locali”

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook