Faentina, Giannelli (FI): “Assembramenti, vecchie ALN, problemi. Girone infernale dei pendolari”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“I problemi della linea ferroviaria Faentina, invece che risolversi, si moltiplicano”. A dirlo è il vice coordinatore provinciale di Forza Italia Giampaolo Giannelli che parla di “un vero girone infernale quello nel quale si trovano ogni giorno i pendolari che dal Mugello si recano a Firenze e viceversa”. Giannelli sottolinea il problema del sovraffollamento del regionale delle 9.32 da Borgo San Lorenzo. Ieri mattina i passeggeri in eccesso, tra cui secondo quanto segnalato dai pendolari stessi anche minorenni, sono stati fatti scendere a Vaglia ed hanno proseguito, in ritardo, su un pullman. Da oggi l’orario prevede nuovamente la corsa “ante” con partenza da Borgo alle 9.27.
“Certo che la linea Faentina, nel complesso, è veramente oltre ogni limite di immaginazione umana – scrive Giannelli – Basti pensare alle modifiche agli orari dei treni della Firenze -Borgo San Lotenzo di queste settimane, causato da un consumo anomalo delle ruote dei treni Minuetto che richiede, per migliorare la regolarità del servizio e a valle di approfondite verifiche, alcuni interventi tecnici sia sui treni sia sull’infrastruttura. Questo ha portato alla sostituzione di corse in alcuni casi, in altri all’utilizzo di treni diversi rispetto a quelli previsti.
Ed ora, con i Minuetto che hanno qualche problema ai bordini, ecco che in Faentina, tornano in auge le ‘vecchie’ automotrici“, continua Giannelli, il quale cita il portale ferrovie.info, secondo cui per sopperire allo stop di questi treni che necessitano di manutenzione, “Trenitalia sta trasferendo automotrici termiche verso la Toscana. L’ultimo di questi invii ha riguardato le ALn 663.1161 e .1169 che da Benevento sono appunto state trasferite in questa regione. La sicurezza prima di tutto ovviamente, ma ci chiediamo quando questa linea, così disgraziata, vedrà un piano vero e strutturale, certo e definitivo.
Ci chiediamo quando partirà, dal presidente Giani e dall’assessore Baccelli, un qualcosa che non abbia più il sapore di promesse e dichiarazioni di intenti. Ma soldi freschi, risorse certe, piani strutturali pronti a decollare. Nel frattempo, il quotidiano girone infernale dei pendolari mugellani continua. Fino a quando?”, si chiede Giannelli.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook