Progetto di valorizzazione dello Storico circuito stradale del Mugello, lunedì scorso primo incontro

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Si è svolto lunedì 28 giugno nella sede dell’Automobile Club Firenze il primo incontro per il progetto di valorizzazione dello Storico circuito stradale del Mugello e Mugello circuit. Alla presenza del Presidente ACI Firenze Massimo Ruffilli, del sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, del Sindaco di Barberino di Mugello Giampiero Mongatti, dell’assessore al turismo del Comune di Firenze Cecilia Del Re e del Presidente di ACI sport Firenze Gino Taddei, numerosi interventi tra cui quelli del Direttore generale e AD del Mugello Circuit Paolo Poli, della Direttrice di ACI Firenze Alessandra Rosa, del Direttore del Centro Studi Turistici Alessandro Tortelli, del membro del direttivo dell’associazione Città dei Motori Eugenio Leone, dei rappresentanti di Regione Toscana del settore turismo e cultura, Città Metropolitana di Firenze e Anas con il Direttore regionale Ing. Stefano Liani.
L’obiettivo, spiega l’Unione dei Comuni del Mugello, è quello di valorizzare il percorso permanente del circuito storico stradale del Mugello, nato nel 1914. Il tracciato, passerà dal Giogo e dalla Futa, attraversando i Comuni di Barberino di Mugello, Firenzuola e Scarperia e San Piero. Il progetto mira a valorizzare il turismo motoristico, che proprio nel mese di luglio sarà all’attenzione del Ministro del turismo Massimo Garavaglia, e che caratterizza sempre più il territorio del Mugello. E’ inoltre prevista la realizzazione di un “Museo del Circuito del Mugello” nel comune di Scarperia e San Piero che, prevedendo un percorso espositivo, ripercorra il circuito mugellano dal 1914 fino ad oggi, con l’evoluzione delle quattroruote dalle macchine d’epoca fino alle auto di formula 1 odierne.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto finora – afferma il Sindaco di Scarperia e San Piero e assessore al turismo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti – e per questo vanno ringraziati i tanti che hanno lavorato al progetto in questa prima fase embrionale. Un progetto di grande valorizzazione del territorio all’insegna dello sport e dei motori. Adesso dobbiamo procedere il più velocemente possibile a costruire un prodotto turistico che coinvolga le tante realtà del nostro territorio.”

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook