(AUDIO) Vaccino Day all’hub di Dicomano, appello di Passiatore: “Non lasciamo dosi inutilizzate”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Dalle 8:30 alle 22:30 di oggi, domani e dopodomani gli over 40 hanno l’opportunità di recarsi presso l’hub vaccinale del palasport di Dicomano per la somministrazione della prima dose di Astrazeneca senza prenotazione (LEGGI QUI), nell’ambito del Vaccino Day. Stamani, appena aperti i cancelli, in pochi si sono presentati al centro vaccinale.
In molti ancora forse non lo sanno, oppure sembrano non aver colto l’importanza di questa opportunità. Magari stanno riflettendo sulla tipologia di vaccino o calcolando quando ricadrebbe la seconda dose per programmare le ferie. C’è chi poi ha già prenotato per le prossime settimane e preferisce aspettare la data fissata sul portale regionale. Ma le dosi stavolta ci sono, e non utilizzarle sarebbe un delitto.
“Ricordiamo che, anche chi tra gli over 40 ha già prenotato il vaccino, può recarsi al nostro hub. L’accesso è libero – dice il sindaco Stefano Passiatore a Radio Sieve – Il rischio è che l’informazione non sia passata capillarmente, non dobbiamo lasciare posti liberi e dosi inutilizzate. Invito chi ha da 40 anni in su, anche se ha già prenotato l’appuntamento, a venire qua, senza prenotazione. Il richiamo cadrà tra 12 settimane, tra il 18 e il 20 agosto”.
“Più ritardiamo la vaccinazione di massa, più è probabile che dopo settembre-ottobre ci si possa trovare in difficoltà con una quarta ondata – ammonisce Passiatore – Capisco l’esigenza di tenere insieme vaccinazioni e ferie, ma chi ha flessibilità faccia due conti e valuti l’opportunità”. Il sindaco parla anche della preferenza che molti tenderebbero a dare ad un vaccino rispetto ad un altro: “Mi pare paradossale che oggi chi non ha una formazione medico-scientifica pensi di essere al mercato e di scegliere il vaccino che più piace dal nome. I vaccini sono sicuri, Astrazeneca compreso. Capisco che politica e scienza abbiano dato in passato messaggi contrastanti, ma adesso è il momento di fare un passo in avanti, visto che i vaccini ci sono…”.
Ascolta le parole del sindaco Stefano Passiatore:

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook