Vaccino Day per gli over 60: oggi si replica in alcuni hub regionali

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Centinaia di persone si sono recate ieri nei centri vaccinali toscani per l’open day dedicato agli over 60, senza necessità di prenotazione. In soli 40 minuti nel pomeriggio, al Palazzetto dello Sport di Reggello, sono state terminate le 160 dosi a disposizione. Oggi per l’ASL Centro continua l’open day negli hub di Prato-Pellegrinaio, Grassina, Montecatini ed Empoli.
L’iniziativa, ricorda la Regione, è finalizzata ad un incremento della copertura vaccinale nella popolazione più anziana e pertanto è stato concordato di sperimentare un limitato accesso libero per la prima dose di Pfizer.
Gli over 60, che non si sono ancora vaccinati con la prima dose, possono recarsi senza prenotazione nei seguenti HUB territoriali:
– Pellegrinaio Novo di Prato dalle 13 alle 20 (disponibili 100 dosi)
– Casa del Popolo di Grassina dalle 10 alle 20 ( disponibili 300 dosi)
– Palasport di Montecatini Terme dalle 11 alle 21 (disponibili 100 dosi)
– Sesa di Empoli dalle 16 alle 21 (disponibili 100 dosi)

“Tra pochi giorni la campagna di vaccinazione farà un ulteriore salto di qualità, visto che ci stiamo attrezzando, per somministrare un numero sempre più elevato di dosi – commenta il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – abbiamo siglato l’accordo con la medicina generale, che verrà formalizzato in Giunta lunedì, e raggiunto l’intesa anche con le farmacie per intercettare, e nello stesso tempo aiutare, tutte quelle persone che hanno difficoltà con la prenotazione online o che a oggi, per vari motivi, non hanno avuto l’opportunità di accedere alla vaccinazione. Stiamo rafforzando la nostra rete di vaccinatori, grazie a una macchina organizzativa già ben avviata e che può contare su un lavoro di squadra, che vede impegnati, in prima linea, il personale sanitario e amministrativo delle Asl, i professionisti del servizio sanitario regionale e della protezione civile, e numerosi volontari, che ringrazio con gratitudine”.
Nel frattempo, la Regione Toscana sta predisponendo una nuova modalità di prenotazione “last minute” sulle prime dosi. L’intento è quello di far prenotare sul portale online regionale i posti rimasti liberi per le 24 ore successive.
Questa nuova opportunità di prenotazione, per vaccinare in poche ore e non sprecare alcuna dose, sarà messa a disposizione dei cittadini già dalla prossima settimana.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook