(AUDIO) Inaugurato l’hub vaccinale di Pontassieve, Giani: “Riferimento per Valdisieve e Valdarno”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Da oggi anche il rinnovato auditorium Chino Chini di Pontassieve sarà uno degli HUB vaccinali della Toscana.
L’hub di Pontassieve, aperto con orario 8.00 – 22.00, sarà in grado di somministrare circa 720 dosi giornaliere di vaccino grazie al lavoro di coordinamento tra Comune, Società della Salute, Asl, Croce Azzurra e Misericordia.
Al taglio del nastro, nel giorno dell’inizio del servizio, era presente il governatore regionale Eugenio Giani, oltre ai sindaci del territorio e a Renzo Berti, direttore del Dipartimento Prevenzione della ASL Toscana Centro.
“Ci voleva a Pontassieve un hub così funzionale – dice Giani a Radio Sieve – Grazie al sindaco Monica Marini che ha ricavato questo spazio bellissimo e ristrutturato. Per l’occasione diventa il luogo naturale dove nei prossimi mesi tutta la popolazione della Valdisieve e anche del Valdarno potrà avere un punto di riferimento certo. Sono 720 al giorno le vaccinazioni che qui si possono fare. Ora che entriamo nella vaccinazione di massa è bene concentrarsi su spazi come questo. Si segue il sistema della prenotazione regionale, quindi questo in questo Hub potranno venire anche tante persone da fuori territorio. Per questa fase va bene, perché dobbiamo tirare a fare più vaccinazioni possibili. Poi nel momento in cui le vaccinazioni diventeranno più mirate diventerà la casa della vaccinazione della Valdisieve”.
A proposito di ‘Casa’, al presidente Giani abbiamo chiesto proprio della Casa della Salute, che la Valdisieve attende e che si prevede di realizzare a Pontassieve, nell’ex area ferroviaria: “Questo è uno degli obiettivi – rassicura Giani – Siamo stati frenati dal dover pensare all’emergenza Covid. Dico con molta chiarezza che il mio impegno di presidente in questi sei mesi è stato all’80% dedicato alla gestione dell’emergenza. Non è cosa da poco trovarsi a vivere un’attività assolutamente non prevista da gestire, col buon senso e con grande rapidità e immediatezza, che ci ha portato oggi, massimo domani, ad arrivare ad un milione di vaccini che in Toscana sono stati somministrati di prima dose e un milione e mezzo di somministrazioni complete. Insomma, è stato necessario mettere in campo una macchina che abbiamo costruito per l’occasione e che mi ha impegnato personalmente. Tutto ciò è stato necessario anche nel rapporto che poi si è venuto a creare con i territori, con i sindaci, con le istituzioni sanitarie o del volontariato o degli ordini professionali, come medici di base fare i farmacisti”.
I sindaci, a margine del taglio del nastro, si sono confrontati con il governatore riguardo a più tematiche: dall’andamento delle prenotazioni sul portale regionale, ai prossimi passi verso gli Under 50 e agli Over50, all’obiettivo di raggiungere entro fine settembre l’immunità di gregge. In più gli amministratori locali hanno sottolineato il grande sforzo organizzativo per l’Hub di Pontassieve sul fronte della presenza dei tanti volontari necessari alla macchina organizzativa e dei turni da organizzare dalle 8 alle 22.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook