Il palasport di Dicomano e l’ex Chino Chini di Pontassieve hub vaccinali. Le parole dei sindaci

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

A Dicomano, il Palazzetto dello Sport diventerà HUB vaccinale per il Mugello (insieme all’autodromo).
“È una scelta che è maturata in poco tempo ma che riteniamo molto importante – commenta soddisfatto il sindaco Stefano PassiatoreDalla prossima settimana, se non ci saranno imprevisti, il Palazzetto di Dicomano sarà una nuova risorsa per il sistema sanitario.
Alcuni dati, ancora in divenire: da mercoledì o giovedì e fino a settembre, l’attività prenderà il via con 6 linee vaccinali che saranno in grado, ciascuna, di somministrare un vaccino ogni 6 minuti. L’orario di funzionamento arriverà ad essere dalle 8 alle 22. L’organizzazione sarà stile Mandela Forum con percorsi precisi e obbligati all’interno della struttura – spiega ancora il primo cittadino, che ringrazia “la Società della Salute con Filippo Carlà Campa e Michele Mezzacappa per l’organizzazione ed un ringraziamento particolare alle attività della Polisportiva Dicomano che subiranno un disagio e che hanno dovuto adattarsi a questa decisione. Conosciamo l’importanza dell sport, soprattutto in questo momento nel quale è possibile ripartire con le attività e con David Caramelli abbiamo cercato di ridurre al minimo i disagi confidando nella comprensione del momento particolare nel quale stiamo vivendo”.
Da lunedì 10 maggio anche il rinnovato auditorium Chino Chini di Pontassieve sarà uno degli HUB vaccinali della Toscana.
L’hub di Pontassieve, che sarà aperto con orario 8.00 – 22.00, sarà in grado di somministrare circa 720 dosi giornaliere di vaccino, grazie a un grande lavoro di coordinamento tra l’Amministrazione Comunale, la Società della Salute fiorentina Sud-Est, l’Asl Toscana Centro e le associazioni di volontariato Croce Azzurra e Misericordia di Pontassieve.
“Poter inaugurare il nuovo auditorium e il nuovo Chino Chini, strutture che finalmente tornano ai nostri cittadini dopo molti anni, come sede dell’Hub vaccinale, è una grande soddisfazione – dice la sindaca Monica Marini, che continua – In questo momento c’è bisogno di fare tutti gli sforzi necessari per rendere la campagna di vaccinazione efficace e rapida. L’aver messo a disposizione questo nuovo e grande spazio pubblico, che oggi diventa hub vaccinale e domani sarà il nuovo cuore delle iniziative culturali di Pontassieve, ha anche un valore fortemente simbolico: dai vaccini e con i vaccini si riparte per tornare a stare insieme e rendere vive le nostre comunità. Questo – conclude la sindaca – non sarebbe mai stato possibile senza il grande lavoro del nostro ufficio tecnico e dei volontari delle nostre associazioni, che in tempi record hanno allestito la struttura, consentendoci di aprire già dal prossimo lunedì, con quello che sarà il punto di riferimento per la campagna vaccinale del nostro territorio”.
Alla struttura si accederà esclusivamente da via Silvio Pellico, dal parcheggio adiacente alla scuola Italo Calvino, sul lato di via Irma Bandiera. Lo stesso parcheggio sarà inoltre riservato a coloro che devono recarsi alla struttura e sarà regolato da disco orario (1h).
La struttura sarà rifornita quotidianamente delle dosi in numero pari ai vaccini prenotati.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook